2 giugno: Alberobello (BA) si tinge di rosso ciliegia

Redazione
2 giugno: Alberobello (BA) si tinge di rosso ciliegia

2 giugno: Alberobello (BA) si tinge di rosso ciliegia. Il paese di Alberobello (BA), patrimonio dell’UNESCO dal 1996, ha deciso di tingersi di rosso, questo due giugno. Il rosso è un colore che rimanda non solamente all’amore ma alle ciliegie, uno dei frutti tipici del territorio della Valle d’Itria.

La speranza

L’idea è anche quella di lanciare un forte messaggio di speranza in previsione della ripartenza turistica, grazie a centinaia di negozi di souvenir sparsi lungo il rione Monti addobbati di rosso. La capitale dei Trulli, che è uno dei paesi più visitati della Puglia con circa 2 milioni di turisti l’anno, ha subito con il lockdown delle perdite inimmaginabili. Leggi anche l’oroscopo di oggi 

La dichiarazione di Nitti

Mimma Nitti, referente degli operatori del commercio e dell’artigianato del settore turistico di Alberobello ha dichiarato che: «Abbiamo interesse a riaprire affinché il paese possa rivivere. I visitatori non ci sono? Ma arriveranno, ne siamo certi. E noi vogliamo farci trovare pronti». Sull’interesse comune dei negozianti e dei gestori dei Bed & Breakfast di lavorare assieme per l’interesse comune di rilanciare quei valori di cui Alberobello è portabandiera nel mondo, ovvero accoglienza, integrazione e apertura a tutti, la Nitti ha aggiunto:

«Mai come in questo periodo è importante fare rete tra di noi e con gli altri operatori del settore, dagli alberghi ai ristoranti (anche qualche ristorante ha riaperto in questi giorni e riaprirà nei prossimi, ndr). Ovviamente abbiamo provveduto a tutte le operazioni di sanificazione e rispetteremo rigorosamente le norme imposte. Le perdite? Impossibile quantificarle con precisione, ma sicuramente sono state del 100%. Per questo occorre unire le forze!»

Antonella Ivone, assessore alle Attività Produttive e al Turismo del luogo ha voluto ringraziare tutti i cittadini per la strenua collaborazione con l’amministrazione per la rinascita di Alberobello: «Ringrazio i negozi di souvenir per questo importante segnale di ripartenza che stanno dando riaprendo le loro botteghe e i loro negozi. Siamo al lavoro quotidianamente per capire come organizzare l’estate nel rispetto di tutte le norme nel segno di uno stesso obiettivo: far ripartire il turismo. Inutile dire quanto il nostro paese ne abbia bisogno».

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR