cronaca

Nuovo incendio alla libreria ‘Pecora elettrica’ alla vigilia della riapertura

di  Redazione  -  6 Novembre 2019

Ancora fiamme alla libreria Pecora elettrica in via delle Palme, nel quartiere di Centocelle, a Roma. Le fiamme sono divampate alle 3 circa e avrebbero danneggiato completamente gli interni del locale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia casilina e i vigili del fuoco che hanno rinvenuto liquido infiammabile nei locali.

La libreria avrebbe riaperto i battenti domani, dopo mesi di chiusura dovuti a un altro incendio di origine dolosa avvenuto il 25 aprile scorso.

In un quartiere popolare come Centocelle, incastonata tra il parco del Forte Prenestino e una via alta problematicità, anche legata alla prostituzione, come via Palmiro Togliatti, la libreria-caffé, è subito diventata un punto riferimento per tutti gli abitanti.

Per il lavoro svolto con il comitato di quartiere nella riqualificazione del parco antistante. E per essersi posto come luogo sempre aperto e pieno di vivacità culturale. Capace di offrirsi come spazio libero di coworking, così come di organizzare centinaia di eventi.

Dalle presentazioni di libri per bambini agli spettacoli teatrali dedicati alla Resistenza, incontri dedicati a tematiche di genere e all’antifascismo. Tanto che, dopo il primo incendio doloso, avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 aprile, era scattata una vera e propria gara di solidarietà per aiutare i proprietari nella ricostruzione. Con una campagna di crowdfunding, ma anche e, soprattutto, con decine di iniziative, che hanno visto mobilitarsi anche i negozianti e gestori di locali della zona e non solo. (Fonte Repubblica)

.