Concorsi

Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi e come partecipare

di  Redazione  -  8 Novembre 2019

Trovare un lavoro nel settore pubblico è l’ambizione di tanti che, dopo numerosi part time e lavori precari, cercano finalmente un po’ di stabilità. Per trovarla, una delle vie più sicure è partecipare (e vincere) i concorsi banditi ogni anno in diversi settori. Sono diversi i concorsi pubblici del 2019 attivi in Italia, vediamo quali.

Concorso Ministero della Difesa

Sono molti i concorsi attivi nel settore delle forze armate. Tra i concorsi pubblici 2019 attivi c’è anche quello che prevede l’assunzione di 800 nuove reclute da inserire Volontarie in Ferma Prefissata 1 anno (VFP1) per l’Aeronautica Militare. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e la scadenza per parteciparvi è il 20 novembre.

Concorso Carabinieri

C’è ancora qualche giorno per partecipare al concorso pubblico bandito per 629 allievi marescialli. La scadenza è fissata per giorno 11 novembre e lo svolgimento è previsto all’interno della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.

Concorso doganieri

Tra i concorsi pubblici attivi a tempo indeterminato, la Frontex promuove un’offerta particolarmente allettante. L’Agenzia per il controllo e la gestione unificata e coordinata dei confini dell’Unione Europea, infatti, assume 700 doganieri a tempo indeterminato. Lo stipendio previsto è di 2710 euro minimi. Tuttavia, per partecipare è necessario soddisfare determinati requisiti. Scadenza fissata per il 16 dicembre.

Concorso organizzazioni internazionali

Infine, ultimo dei concorsi pubblici attivi permette di lavorare all’estero. È online il bando pubblicato dal MAECI per lavorare nelle organizzazioni internazionali. L’offerta è rivolta a tutti cittadini italiani laureati che non abbiano superato il 30esimo anno d’età (33 per i laureati in Medicina e chirurgia). Per candidarsi c’è tempo fino al 10 dicembre. L’applicazione dovrà essere inviata entro il 15 dicembre esclusivamente online.