Senza categoria

Pallone d’Oro 2019, vince Messi per la sesta volta

di  Redazione  -  2 Dicembre 2019

Pallone d’Oro 2019, vince Messi per la sesta volta. Lionel Messi si aggiudica, per la sesta volta in carriera, il Pallone d’Oro. L’argentino del Barcellona, 32 anni, è riuscito ancora una volta a sbaragliare la concorrenza. Smentite le indiscrezioni di un giorno fa, che vedevano Cristiano Ronaldo fuori dal podio: il portoghese della

it/2019/12/02/alitalia-verso-decreto-per-sbloccare-subito-il-prestito-da-400-milioni-uid-2/">Juventus, infatti, è giunto terzo, dietro a Lionel Messi e a Virgil van Dijk, ma davanti a Sadio Manè e Mohamed Salah, attaccanti del Liverpool vincitore dell’ultima Champions League.

Oltre al Pallone d’Oro maschile, sono stati assegnati anche il Pallone d’Oro femminile e i trofei Kopa (riservato al miglior giovane) e Jascin (per il miglior portiere). Il Pallone d’Oro femminile è andato a Megan Rapinoe, stella e capitano della nazionale statunitense campione del Mondo, che ha superato l’inglese Lucy Bronze e la connazionale Alex Morgan.

Il trofeo Kopa è invece andato a Matthijs De Ligt: grande protagonista lo scorso anno con l’Ajax, l’olandese della Juventus ha superato Jadon Sancho (attaccante inglese del Borussia Dortmund) e Joao Felix (fantasista portoghese dell’Atletico Madrid, lo scorso anno al Benfica).

Per la prima volta nella storia è stato assegnato anche il trofeo Jascin: il miglior portiere è il brasiliano Alisson, vincitore della Champions col Liverpool, davanti a Marc-Andre Ter Stegen (tedesco del Barcellona) e Ederson (brasiliano del Manchester City).

“Volevo ringraziare tutti i giornalisti che hanno votato, tutti i miei compagni, il club e la Nazionale. Mi hanno fatto passare un anno grandioso al di là di aver vinto o perso le competizioni, siete parte di questo premio. Quando ho vinto a 22 anni il mio primo Pallone d’Oro era impensabile per me arrivare oggi ad ottenere il sesto trofeo, è molto diverso per la mia vita personale con mia moglie e i miei tre figli” – ha spiegato Lionel Messi, che ha ricevuto il Pallone d’Oro da Luka Modric, vincitore dello scorso anno – “Non bisogna mai smettere di sognare, sono consapevole dell’eta che ho e si gustano ancora di più questi momenti. Il tempo vola, passa tutto rapidissimo, bisogna goderselo, grazie a tutti”.

Questa la classifica finale del Pallone d’Oro 2019:
1 – Lionel Messi (Argentina, Barcellona)
2 – Virgil van Dijk (Olanda, Liverpool)
3 – Cristiano Ronaldo (Portogallo, Juventus)
4 – Sadio Manè (Senegal, Liverpool)
5 – Mohamed Salah (Egitto, Liverpool)
6 – Kylian Mbappé (Francia, PSG)
7 – Alisson (Brasile, Liverpool)
8 – Robert Lewandowski (Polonia, Bayern Monaco)
9 – Bernardo Silva (Portogallo, Manchester City)
10 – Riyad Mahrez (Algeria, Manchester City)
11 – Frenkie de Jong (Olanda, Ajax/Barcellona)
12 – Raheem Sterling (Inghilterra, Manchester City)
13 – Eden Hazard (Belgio, Chelsea/Real Madrid)
14 – Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City)
15 – Matthijs de Ligt (Olanda, Ajax/Juventus)
16 – Sergio Aguero (Argentina, Manchester City)
17 – Roberto Firmino (Brasile, Liverpool)
18 – Antoine Griezmann (Francia, Atletico Madrid/Barcellona)
19 – Trent Alexander-Arnold (Inghilterra, Liverpool)
20 – Dusan Tadic (Serbia, Ajax), Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon, Arsenal)
22 – Son Heung-Min (Corea del Sud, Tottenham)
23 – Hugo Lloris (Francia, Tottenham)
24 – Kalidou Koulibaly (Senegal, Napoli), Marc-Andre Ter Stegen (Germania, Barcellona)
26 – Karim Benzema (Francia, Real Madrid), Georginio Wijnaldum (Olanda, Liverpool)
28 – Joao Felix (Portogallo, Benfica/Atletico Madrid), Marquinhos (Brasile, PSG), Donny van de Beek (Olanda, Ajax)

.