Italia

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 dicembre

di  Redazione  -  3 Dicembre 2019

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 dicembre. Dove pioverà e dove no, che alla fine è quello che interessa più o meno a tutti.

Le previsioni meteo per mercoledì dicono che per una volta sarà una bella giornata per tutti, con l’unica eccezione dei sardi e dei siciliani. Di mattina è previsto tempo soleggiato praticamente ovunque, e pioggia nella zona di Olbia; di pomeriggio ci saranno un po’ di nuvole sulle regioni affacciate sul Tirreno settentrionale, e sarà nuvoloso anche sulle isole; di sera comincerà a piovere sia in Sardegna che in Sicilia, e si annuvolerà anche su quasi tutta la penisola; infine di notte continuerà a piovere sempre in Sardegna e potrebbe peggiorare anche in Calabria e nel Salento.

Le previsioni meteo per Roma

A Roma arriverà il primo freddo vero della stagione, mercoledì: il tempo sarà sereno ma la minima sarà di 5 gradi, mentre la massima sarà sugli 11 gradi.

Le previsioni meteo per Milano

A Milano, nel frattempo, farà ancora più freddo del solito: minima a 1 grado e massima a 5. Però sarà bello per tutto il giorno, fatto salvo qualche banco di nebbia di mattina e di sera.

Piemonte: arriva l’aria polare, termometro in picchiata

Le correnti ruoteranno dai quadranti orientali facendo precipitare il termometro di diversi gradi. Dovremo attenderci le prime forti gelate notturne e nelle prime ore del mattino, fenomeno per altro in linea con la stagione. La colonnina di mercurio potrà scendere anche fino a -6° centigradi nelle zone di aperta campagna, mentre la città dovrebbe risentire dell’isola di calore, quindi potrà beneficiare di qualche grado in più. Attenzione alle nebbie, soprattutto in  prossimità del fine settimana.

Questa fase potrebbe durare diversi giorni, con i cieli che si presenteranno sgombri di nubi ma temperature minime particolarmente rigide. «Un altro cambio di scenario potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata – spiegano i meteorologi – ma è decisamente troppo presto»

.