27 gennaio: Giornata della Memoria. Ricordare per non dimenticare
Un momento di riflessione per ricordare la Shoah e comprendere l’importanza della memoria nella costruzione di un futuro senza odio e discriminazione
27 gennaio: Giornata della Memoria. Ricordare per non dimenticare. Un momento di riflessione per ricordare la Shoah e comprendere l’importanza della memoria nella costruzione di un futuro senza odio e discriminazione.
Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, è un momento importante per fermarsi a riflettere su una delle pagine più dolorose della storia dell’umanità: la Shoah. Data scelta perché nel 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Questa ricorrenza, resa ufficiale con la Risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è dedicata alla memoria di milioni di persone, in particolare sei milioni di ebrei, vittime della persecuzione nazista e di altri gruppi perseguitati durante l’Olocausto
In questa giornata, infatti, ricordiamo milioni di persone innocenti — uomini, donne e bambini — che furono perseguitati, deportati e uccisi nei campi di concentramento e di sterminio nazisti solo per la loro origine, religione, cultura o idee. La loro vita fu spezzata dall’odio, dall’intolleranza e dall’indifferenza.
Ricordare significa non dimenticare ciò che è accaduto e dare voce a chi non ha potuto raccontare la propria storia. La memoria è un dovere morale, perché ci aiuta a comprendere quanto possano essere pericolosi il razzismo, la discriminazione e la negazione dei diritti umani.
Studiare il passato ci permette di capire che la Shoah non è stata un evento improvviso, ma il risultato di leggi ingiuste, propaganda e violenze che si sono sviluppate nel tempo.
La Giornata della Memoria non serve solo a guardare indietro, ma anche a riflettere sul presente e sul futuro. Ancora oggi, nel mondo, esistono forme di odio, esclusione e pregiudizio.
Per questo è importante imparare a riconoscerle e a contrastarle con il rispetto, il dialogo e la solidarietà. Ricordare la Shoah significa impegnarsi ogni giorno a difendere la dignità di ogni persona e a costruire una società più giusta, in cui tragedie simili non possano mai più accadere.
Maria Laudando