70enne muore asfissiato dall’incendio del suo appartamento
70enne muore asfissiato dall’incendio del suo appartamento. Un incendio si è sviluppato nella mattina di oggi – martedì 15 febbraio – in un’abitazione al quinto piano di una palazzina al civico 48 di via Michele Amari, nel quartier Appio Latino a Roma.
Erano circa le 7.30 quando è dato l’allarme e sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre. I pompieri hanno fatto irruzione nell’appartamento nel tentativo di trarre in salvo l’inquilino, un anziano signore di settant’anni.
Purtroppo per lui sono inutili i tentativi di rianimarlo da parte del personale sanitario del 118 giunto sul posto, che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso avvenuto con tutta probabilità a causa del fumo generato dall’incendio.
Sul corpo dell’uomo sono state riscontrate anche alcune ustioni. Con tutta probabilità la vittima non si è neanche accorta delle fiamme che si stavano sviluppando rimanendo asfissiata dal fumo.
Sono intervenuti anche i carabinieri che ora hanno aperto un fascicolo per stabilire cosa sia accaduto e le cause dell’incendio. L’appartamento è stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro.
Roma si sveglia sotto un violento temporale: prevista pioggia per tutto il giorno
La capitale questa mattina si è svegliata sotto un violento temporale e un vento sferzante. I romani – dopo un lungo periodo di sole invernale e assenze di piogge – si vedranno costretti a tirare di nuovo fuori ombrelli, calosce e impermeabile.
Il maltempo accompagnerà tutta la giornata: previste piogge e temporali fino a questa sera. Temperature in discesa rispetto agli scorsi giorni ma comunque miti, con le massime comprese nei 13° e le minime attorno ai 5°.
L’allerta meteo su Roma e il Lazio
La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo su Roma e il Lazio con l’indicazione di “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori interni e meridionali con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.
L’allerta è contenuta nel colore giallo ed è diramata da questa mattina e per le successive 12 ore. “IlCentro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.
Previsioni meteo: da domani torna il sole
Il maltempo rappresenterà comunque solo una breve parentesi: da domani è previsto il ritorno del sole. Il bel tempo, quasi un assaggio di primavera, durerà almeno fino al prossimo sabato con le massime che sfioreranno i venti gradi.