Tony Dallara, il cantante di “Come prima”, è morto
Tony Dallara, il cantante di “Come prima”, è morto. L’artista, nato a Campobasso, aveva 89 anni e aveva vinto Sanremo con la canzone Romantica. Aveva affrontato gravi problemi di salute, era stato anche in coma per diverso tempo.
Tony Dallara, all’anagrafe Antonio Lardera, è morto all’età di 89 anni. È stato uno dei protagonisti assoluti della musica leggera italiana tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta, diventando celebre come uno dei primi “urlatori”.
Il suo nome è legato a successi entrati nella storia della canzone italiana, tra cui Come prima, Romantica, Ti dirò e Bambina, bambina, che segnarono una svolta nello stile interpretativo dell’epoca.
Nato a Campobasso nel 1936 e cresciuto a Milano, si avvicinò alla musica grazie al padre, ex corista alla Scala. Dopo gli esordi nei locali milanesi, la svolta arrivò nel 1957 con Come prima, che divenne un successo clamoroso anche all’estero.
Negli anni successivi collezionò numerosi hit, partecipò al cinema musicale e nel 1960 vinse il Festival di Sanremo con Romantica, raggiungendo l’apice della carriera.
Con il cambiamento dei gusti musicali, dagli anni Sessanta la sua popolarità diminuì. Negli anni Settanta si ritirò dalle scene per dedicarsi alla pittura, tornando poi a esibirsi dagli anni Ottanta grazie al revival della musica italiana.
Negli ultimi anni aveva avuto gravi problemi di salute, ma nel 2024 era tornato in televisione emozionando il pubblico con i suoi brani più celebri.