Terremoto a Frosinone: scossa di 3.3
Terremoto a Frosinone: scossa di 3.3. Il movimento tellurico è avvenuto alle 22:06 con epicentro a 3 chilometri da Veroli, a sette chilometri da Frosinone. Molta paura fra i cittadini.
Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita questa sera nel Frusinate, poco dopo le 22, generando momenti di apprensione tra la popolazione. Molti cittadini, soprattutto a Frosinone e nei comuni vicini, sono scesi in strada per paura.
Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma è stato registrato alle 22:06:50 di martedì 20 gennaio 2026 e ha avuto una magnitudo ML 3.3. L’epicentro è stato localizzato a circa 3 chilometri a sud-est di Veroli, in provincia di Frosinone, con un ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le coordinate geografiche sono 41.6673 di latitudine e 13.4325 di longitudine.
Si tratta di un evento sismico di bassa-moderata intensità, tipico dell’area appenninica, ma sufficiente a essere percepito chiaramente nei centri abitati più prossimi all’epicentro. Nel raggio di 20 chilometri ricadono numerosi comuni del Frusinate, per una popolazione complessiva di oltre 288 mila persone.
Tra i comuni più vicini figurano Veroli (3 km), Boville Ernica (4 km), Torrice (5 km) e Frosinone (7 km). La scossa è stata avvertita anche ad Alatri e Castelliri (circa 10 km), nonché a Ceccano, Ferentino, Sora e Isola del Liri, situati tra i 12 e i 16 chilometri dall’epicentro. Segnalazioni sono giunte inoltre da altri centri della Ciociaria e da alcune zone della provincia dell’Aquila, come Balsorano.
Al momento non si registrano danni a persone o cose, né richieste di intervento ai vigili del fuoco. L’INGV ha comunque precisato che i dati su magnitudo e localizzazione rappresentano una stima preliminare e potrebbero subire lievi aggiornamenti dopo ulteriori analisi.