L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Ancora maltempo sull’Italia: allerta gialla in cinque regioni per lunedì 16 febbraio
Ancora maltempo sull’Italia: allerta gialla in cinque regioni per lunedì 16 febbraio. In arrivo un nuovo fronte perturbato da ovest con piogge, temporali e forti venti di Ponente. Avviso della Protezione civile per Calabria, Umbria, Sardegna, Basilicata e Friuli Venezia Giulia.
L’instabilità meteorologica continua a interessare l’Italia. Anche nelle prossime ore sono attese piogge diffuse e locali temporali su diverse aree della Penisola, per effetto sia della perturbazione che ha appena attraversato il Paese sia dell’arrivo di un nuovo fronte atlantico in ingresso da ovest.
Per la giornata di domani, lunedì 16 febbraio, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico in cinque regioni: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Umbria. L’avviso riguarda l’intero territorio di Calabria e Umbria, gran parte della Sardegna e alcune zone di Basilicata e Friuli Venezia Giulia.
Secondo quanto comunicato dal Dipartimento, un intenso flusso perturbato sta interessando il Mediterraneo occidentale, convogliando nuove perturbazioni dall’Atlantico verso l’Italia.
Mentre l’ultima ondata di maltempo si sta spostando verso sud lasciando ancora effetti residui, dal pomeriggio-sera è previsto l’arrivo di un nuovo sistema perturbato con temporali anche intensi e raffiche sostenute di Ponente.
Le previsioni per lunedì indicano al Nord e sulla Toscana piogge sparse nelle ore mattutine, con un graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Sui rilievi alpini e prealpini sono attese nevicate intorno ai 1000 metri di quota.
Diverso lo scenario al Centro, dove dal pomeriggio è previsto un peggioramento con rovesci e temporali sparsi, oltre a nevicate sull’Appennino tra Marche e Umbria attorno ai mille metri. Al Sud cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni via via più diffuse e intense, in particolare sulle regioni tirreniche.