Valanga in Val d’Aosta, muore uno scialpinista
Valanga in Val d’Aosta, muore uno scialpinista. Il distacco sotto Punta Paletta ha travolto cinque escursionisti. Un uomo è deceduto in ospedale, un altro è ricoverato ma non è in pericolo.
Una valanga si è staccata nel pomeriggio sotto Punta Paletta, nel territorio comunale di Saint-Nicolas, coinvolgendo una comitiva di cinque scialpinisti. Il bilancio è tragico: uno dei partecipanti è morto dopo il trasporto in ospedale.
I soccorsi sono scattati immediatamente, ma per l’escursionista più gravemente ferito non c’è stato nulla da fare. Trasportato in condizioni critiche all’ospedale di Aosta, è stato sottoposto a prolungate manovre di rianimazione, risultate purtroppo inutili a causa delle gravi lesioni riportate. Il decesso è avvenuto poche ore dopo il ricovero.
Un secondo componente del gruppo è stato ricoverato per accertamenti, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Illesi gli altri tre scialpinisti coinvolti nel distacco.
Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano, la Guardia di finanza e il personale del 118, che hanno operato congiuntamente per localizzare e assistere i membri della comitiva.