Abbadia Lariana: 17enne precipita dal Belvedere e muore
Abbadia Lariana: 17enne precipita dal Belvedere e muore. Tragedia nella provincia di Lecco. Nella giornata di ieri, venerdì 25 agosto, un ragazzo di 17 anni è precipitato dal Belvedere che si trova ai Piani dei Resinelli, frazione di Abbadia Lariana.
Oggi, sabato 26 agosto, i soccorritori hanno trovato il corpo. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine per chiarire le circostanze in cui è morto l’adolescente che è precipitato per circa 200 metri.
L’allarme partito ieri sera
Sulla base delle informazioni arrivate fino a questo momento, sembrerebbe che l’allarme al soccorso alpino sia arrivato intorno alle 22 di ieri sera, quando un uomo avrebbe notato uno zaino e un berretto nella piazzetta adiacente alla terrazza Belvedere del Parco del Valentino ai Piani Resinelli, in territorio di Abbadia Lariana. E poco dopo avrebbe visto un giovane precipitare nel vuoto.
L’allarme dalla Valsassina
Nel frattempo, la madre del giovane residente in Valsassina avrebbe lanciato l’allarme per la scomparsa da casa del figlio. Il ragazzo, uscito intorno alle 19, aveva detto di volersi recare al parco a giocare e nello zainetto aveva due racchette e una pallina da ping pong, ritrovati poi nello zaino abbandonato al Parco del Valentino.
Gli operatori della XIX Delegazione Lariana avevano subito iniziato le ricerche. Le operazioni si sono concentrate soprattutto nei pressi di una fitta boscaglia. La zona, infatti, è piuttosto impervia.
L’attività di ricerca, purtroppo, è poi sospesa nella notte a causa di un forte temporale che ha colpito la zona. Questa mattina dieci tecnici, insieme ai due operatori sanitari del Cnsas e del Saf dei Vigiil del fuoco, hanno ripreso le ricerche del ragazzo.
Il cadavere del 17enne è stato recuperato
In mattinata è arrivata la triste notizia. Il cadavere dell’adolescente è ritrovato. Dopo alcune ore i soccorritori sono riusciti a recuperarlo.
Appena termineranno le operazioni di identificazione, la salma sarà restituita ai familiari. Le forze dell’ordine infatti hanno svolto tutti i rilievi del caso e dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente per capire come sia avvenuta la morte.