Aci-Istat: incidenti stradali 2024 nella provincia di Avellino

Redazione
Aci-Istat: incidenti stradali 2024 nella provincia di Avellino
repertorio

Aci-Istat: incidenti stradali 2024 nella provincia di Avellino – Nel 2024, la provincia di Avellino ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali con 632 sinistri, 25 morti e 933 feriti, rispetto ai 526 incidenti, 21 morti e 788 feriti del 2023.

Avellino città è il comune con il maggior numero di incidenti (133) e feriti (174), mentre Mirabella Eclano, pur con soli 20 incidenti, ha avuto un tasso di mortalità elevato con 5 morti.

Altri comuni come Ariano Irpino, Montoro e Grottaminarda hanno anch’essi riportato numeri rilevanti di incidenti e feriti.

La provincia di Avellino si colloca, insieme a Sassari e Oristano, tra le aree italiane più distanti dal raggiungimento dell’obiettivo europeo di dimezzare entro il 2030 le vittime della strada rispetto al 2019, mostrando un incremento percentuale delle vittime.

La Campania registra il più alto incremento di decessi

A livello regionale, la Campania ha registrato l’aumento più significativo di decessi stradali. L’Automobile Club Avellino, preoccupato dall’andamento negativo, ha sottolineato la necessità di un intervento coordinato delle istituzioni e ha rinnovato il proprio impegno nella sensibilizzazione e formazione, soprattutto tra i giovani, promuovendo corsi di educazione stradale e campagne di prevenzione.

Il presidente Stefano Lombardi ha enfatizzato che l’incidentalità è conseguenza di comportamenti errati alla guida e ha ribadito l’importanza della cultura della sicurezza stradale per ridurre vittime e incidenti.

La situazione in provincia di Avellino richiede, dunque, un’azione immediata e condivisa per invertire la tendenza negativa e avvicinarsi agli obiettivi europei di sicurezza stradale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR