Acireale: bimbo muore durante il parto, madre gravissima
La denuncia del marito della 36enne ha fatto scattare l'indagine della magistratura. La donna è ora ricoverata in rianimazione a Catania

Acireale: bimbo muore durante il parto, madre gravissima. La denuncia del marito della 36enne ha fatto scattare l’indagine della magistratura. La donna è ora ricoverata in rianimazione a Catania.
Sarà l’autopsia e gli esami medico-legali a chiarire le circostanze della morte di un neonato durante il parto presso l’ospedale di Acireale, in provincia di Catania.
La madre, di 36 anni, era giunta in ospedale dopo aver superato il termine della gravidanza. Qualcosa sarebbe andato storto durante il parto, causando la morte del neonato e gravi lesioni alla madre, che è stata trasferita d’urgenza a Catania e ricoverata in rianimazione.
La denuncia del marito
L’inchiesta della magistratura è stata avviata a seguito di una denuncia dettagliata del marito, diffusa dall’emittente regionale siciliana Rei Tv. L’uomo ha raccontato di aver portato la moglie al pronto soccorso del Santa Marta e Santa Venera di Acireale ai primi segnali del travaglio.
Tuttavia, i medici l’avrebbero rimandata a casa, affermando che non era ancora giunto il momento, nonostante i nove mesi di gravidanza fossero superati.
Dieci giorni dopo, la donna ha avuto un malore, rendendo necessario un ricovero immediato e un taglio cesareo d’emergenza, che purtroppo non è riuscito a salvare il bambino.
Il marito chiede chiarimenti, in particolare sul rinvio del parto al primo accesso in ospedale. Secondo l’uomo, la gravidanza non aveva presentato problemi particolari e i controlli periodici non avevano rilevato rischi.
La Procura ha aperto una inchiesta
La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta, disponendo il sequestro della salma, della placenta e della cartella clinica per comprendere cosa sia accaduto. Al momento, l’indagine è in una fase iniziale e deve fare chiarezza su diversi aspetti.
Occorre stabilire se il decesso del bambino sia avvenuto prima o dopo il parto e se vi siano state complicanze inattese che hanno portato al tragico esito, nonché le cause del ricovero della madre in prognosi riservata.