Addio a Benedetta De Paris, maestra di 27 anni: il suo sorriso resta nel cuore della comunità

Un messaggio su Instagram annuncia la scomparsa della giovane educatrice di Lentiai, stroncata da un tumore. Dolore a Mel e nel Bellunese: oggi i funerali

Redazione
Addio a Benedetta De Paris, maestra di 27 anni: il suo sorriso resta nel cuore della comunità
Benedetta De Paris

Addio a Benedetta De Paris, maestra di 27 anni: il suo sorriso resta nel cuore della comunità. Un messaggio su Instagram annuncia la scomparsa della giovane educatrice di Lentiai, stroncata da un tumore. Dolore a Mel e nel Bellunese: oggi i funerali.

«Ciao amici, è stato un viaggio bellissimo, ma complicato. Il mio sorriso vi accompagnerà per sempre. Vostra Benny». Con queste parole, affidate al suo profilo Instagram, è stata resa pubblica la morte di Benedetta De Paris, 27 anni, educatrice dell’asilo nido di Lentiai, sconfitta da un tumore.

Un annuncio che ha gettato nello sconforto un’intera comunità, lasciando spazio a un silenzio carico di dolore. Benedetta viveva a Mel, capoluogo del comune di Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno.

Sin da bambina aveva mostrato una spiccata predisposizione per il mondo dell’infanzia, trasformando quella vocazione in una professione scelta con convinzione.

Dopo gli studi aveva iniziato a lavorare al nido “Il Germoglio” di Lentiai, dove in breve tempo era diventata un punto di riferimento per bambini e genitori. La sua dolcezza, unita a un sorriso luminoso e rassicurante, aveva conquistato la fiducia delle famiglie che ogni giorno le affidavano i loro figli.

Nell’autunno del 2024 un improvviso svenimento sul posto di lavoro aveva destato preoccupazione, ma i primi accertamenti ospedalieri non avevano evidenziato criticità.

Qualche settimana più tardi, però, un nuovo malore aveva dato avvio a ulteriori controlli. All’inizio del 2025 era arrivata la diagnosi: un tumore alla testa.

Circondata dall’affetto dei familiari e degli amici, Benedetta ha affrontato con coraggio un percorso complesso, sottoponendosi a diversi interventi con la speranza di poter tornare presto dai “suoi” bambini.

Purtroppo la malattia era già in fase avanzata. A inizio gennaio il trasferimento all’Hospice Le Vette di Feltre, dove si è spenta ieri, lasciando attonite la comunità di Mel e quella scolastica di Lentiai, profondamente legate a lei.

Benedetta lascia la mamma Nicoletta, il papà Pierpaolo — noto anche per il suo passato da consigliiere comunale dell’ex Comune di Mel — le sorelle Beatrice e Caterina, il nonno Giovanni e tanti amici e colleghi che le hanno voluto bene.

L’ultimo saluto sarà celebrato oggi, sabato 21 febbraio, alle 14.30 nella chiesa di Mel. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, invitando chi lo desidera a sostenere con un’offerta l’Hospice Le Vette di Feltre.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR