Addio a Bianca Maria Piccinino, pioniera del giornalismo televisivo italiano

È morta a 101 anni la prima donna a condurre un telegiornale in Italia e volto storico della Rai per la divulgazione scientifica e la moda. La notizia era rimasta riservata per sua volontà

Redazione
Addio a Bianca Maria Piccinino, pioniera del giornalismo televisivo italiano
Bianca Maria Piccinino

Bianca Maria Piccinino, icona del giornalismo italiano e pioniera dell’informazione televisiva, è scomparsa il 20 luglio 2025 a Roma all’età di 101 anni. La notizia era rimasta riservata per volontà della stessa giornalista.

A spiegarlo è la figlia, Paola Ricci: «Il silenzio è stato voluto da lei: per sua decisione non ho divulgato la notizia se non ai parenti e agli amici più stretti. La mamma, una volta uscita dalle scene, non ha più voluto ‘fare notizia’, nemmeno quando ha compiuto 100 anni».

Nata a Trieste il 29 gennaio 1924, laureata in biologia, Piccinino iniziò la sua carriera nella neonata Rai nel 1953, come autrice e conduttrice di programmi scientifici e divulgativi, tra cui la celebre trasmissione «L’amico degli animali».

La sua carriera prese una svolta negli anni ’60, quando si dedicò al giornalismo di moda, diventando responsabile del settore moda per il Telegiornale e portando le sfilate di Firenze, Roma e Parigi nelle case degli italiani.

Piccinino fu la prima donna a condurre un telegiornale in Italia, con il Tg1 delle 13:30 e la prima edizione del nuovo Tg1 il 15 marzo 1976, insieme a Emilio Fede.

Tra le sue telecronache più celebri, quella del matrimonio di Carlo e Diana nel 1981. Grazie alla sua notorietà, intervistò figure iconiche come Sophia Loren, Indira Gandhi, Lady Diana e Mikhail Gorbaciov, raccontando la storia e la cultura di un’epoca attraverso la moda e la comunicazione.

Dopo il pensionamento nel 1989, continuò a curare il settimanale televisivo «Moda» fino al 1994 e successivamente si dedicò all’insegnamento nelle Accademie della moda. Autrice di due libri, tra cui il celebre «Che mi metto» (1987), ha contribuito a definire il rapporto tra moda, costume e società in Italia.

La giornalista Michele Bovi fu tra i primi a menzionare la sua scomparsa solo a settembre 2025, sottolineando come alcuni pionieri della televisione italiana fossero stati ricordati solo marginalmente. Wikipedia aggiorna ora la data della sua morte al 20 luglio 2025, a pochi giorni dal 102° compleanno della Piccinino.

Bianca Maria Piccinino resta un simbolo della televisione italiana, non solo per i primati professionali, ma anche per la capacità di raccontare la scienza, la moda e la società con rigore, eleganza e passione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR