Addio a Carlo Cartacci: si è spento a 57 anni il farmacista e appassionato di calcio

La tragedia si è verificata mentre l'uomo era sottoposto ad una prova da sforzo durante l'elettrocardiogramma in ospedale

Redazione
Addio a Carlo Cartacci: si è spento a 57 anni il farmacista e appassionato di calcio
Carlo Cartacci

Addio a Carlo Cartacci: si è spento a 57 anni il farmacista e appassionato di calcio. La tragedia si è verificata mentre l’uomo era sottoposto ad una prova da sforzo durante l’elettrocardiogramma in ospedale.

Si è spento improvvisamente a 57 anni Carlo Cartacci, farmacista e grande appassionato di calcio, volto noto e molto amato dal pubblico televisivo. Nato nel 1968, Cartacci aveva iniziato a lavorare in farmacia nel 1993, affiancando alla professione una passione autentica e profonda per il mondo del pallone, coltivata per tutta la vita.

Negli ultimi tempi non si era sentito bene e per questo si era presentato al reparto di Cardiologia dell’ospedale Valduce di Como per sottoporsi a un elettrocardiogramma sotto sforzo, un esame mirato a valutare l’attività cardiaca durante l’esercizio fisico controllato. Durante il test, però, è stato colto da un malore improvviso: un infarto fulminante che ha causato l’arresto cardiaco nel giro di pochi istanti.

I cardiologi presenti sono intervenuti immediatamente, attivando il protocollo di emergenza e tentando a lungo le manovre di rianimazione, ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato vano.

Cartacci era un personaggio molto conosciuto anche in ambito mediatico. Ospite recente del programma “Il Barbiere” su Espansione Tv, era spesso chiamato a partecipare a talk show televisivi ed era un volto familiare per gli spettatori di Sportitalia e Telelombardia. Intermediario di calciatori, aveva inoltre fondato un’agenzia specializzata nell’organizzazione di viaggi per tifosi in Inghilterra, alla scoperta degli stadi e delle partite più iconiche.

Autore appassionato e competente, aveva pubblicato diversi libri dedicati al calcio e ai suoi luoghi simbolo: La mia DDR-Oberliga, dedicato al calcio nella Germania Orientale, Londra e i suoi stadi. La capitale del football tra pallone, pub e musica e Stadi di Scozia. Pochi mesi fa aveva presentato le sue opere in una serata molto partecipata in piazza Cavour, all’insegna della passione calcistica.

Attualmente stava lavorando a un nuovo libro sul calcio balcanico e di recente era stato a Belgrado, ospite del Partizan, proprio per approfondire il progetto. Nei giorni scorsi si trovava invece a Londra: il suo ultimo video pubblicato sui social, dedicato al Como, è stato registrato all’Emirates Stadium.

Con la scomparsa di Carlo Cartacci se ne va una figura competente, appassionata e autentica, capace di raccontare il calcio non solo come sport, ma come cultura, viaggio e identità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR