Addio a Federico Frusciante, voce irriverente del cinema su YouTube
Critico cinematografico, ex titolare della videoteca Videodrome di Livorno e membro dei “criticoni”, aveva 52 anni. L’annuncio della famiglia sui social
Addio a Federico Frusciante, voce irriverente del cinema su YouTube. Critico cinematografico, ex titolare della videoteca Videodrome di Livorno e membro dei “criticoni”, aveva 52 anni. L’annuncio della famiglia sui social.
Il mondo di YouTube e della critica cinematografica italiana perde una delle sue figure più riconoscibili e fuori dagli schemi: è morto Federico Frusciante, appassionato divulgatore, ex proprietario della storica videoteca Videodrome di Livorno e componente del collettivo social dei “criticoni”, tra i più seguiti negli ultimi anni.
A comunicare la notizia è stata la famiglia attraverso i suoi canali social, gli stessi che Frusciante aveva animato per oltre un decennio con recensioni, approfondimenti e monografie dedicate al grande schermo.
Il suo progetto online, nato più di dieci anni fa, si era affermato progressivamente come uno dei più originali e controcorrente nel panorama cinefilo italiano.
Insieme al giornalista Francesco Alò e agli youtuber mr. Marra e Victorlaszlo88, Frusciante aveva costruito uno spazio di confronto appassionato e spesso provocatorio sul cinema, distinguendosi per uno stile diretto, ironico e mai allineato alle opinioni dominanti.
«È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna», si legge nel messaggio pubblicato online.
La famiglia ha inoltre reso noto che chi desidera rendergli omaggio potrà farlo presso la camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedì 16 febbraio fino alle ore 12 di martedì 17 febbraio.
Nato il 28 agosto 1973 a Pontedera, in provincia di Pisa, Frusciante aveva gestito per oltre vent’anni la videoteca Videodrome di Livorno, diventata un punto di riferimento per gli appassionati, prima della chiusura nel 2022.
Musicista post-punk, attore e compositore, aveva collaborato con importanti riviste di settore, consolidando nel tempo un percorso poliedrico che lo ha reso un’icona del web, soprattutto grazie ai suoi approfondimenti su cinema horror e grandi classici.