Adele: Dopo look giamaicano, accusata di “appropriazione culturale”
Adele: Dopo look giamaicano, accusata di “appropriazione culturale”. La nuova polemica social si sta consumando ai danni di Adele.
La rinomata cantante inglese ha postato una fotografia sul suo Instagram scattata in occasione del carnevale londinese di Notting Hill.
La celebrazione annuale della cultura caraibica è stata quest’anno trasferita online, a seguito dell’emergenza pandemica.
Il look incriminato.
Il look con il quale si è presentata è un bikini con l’immagine della bandiera giamaicana e le treccine Batu, pettinatura tradizionalmente associata alle donne nere.
Un tributo alla Giamaica che molti utenti invece considerano un esempio di “appropriazione culturale”.
L’accusa di “appropriazione culturale”.
Le donne nere sono state per anni, infatti, derise e offese per i loro capelli, spesso definiti poco professionali ed eleganti.
Per molti non sarebbe quindi corretta la riabilitazione di un’acconciatura solamente perché a renderla «trendy» adesso è una cantante bianca.
Come spiegato da un utente:
«Le donne nere sono discriminate per indossare le pettinature tradizionale come i nodi Bantu e le triccine ma le persone bianche non lo sono, non è giusto ed è per questo che le persone sono arrabbiate».
L’insensibilità.
Nella foto condivisa sul suo Instagram, la cantautrice definita da molti “insensibile” è in posa nel giardino della sua casa da 9,5 milioni di dollari a Beverly Hills.
I fan in difesa di Adele.
Alcuni fan di Adele sono accorsi in suo soccorso, sostenendo che l’autrice di “Someone Like You” e “Rolling in the Deep” stesse cercando solamente di mostrare la sua epica perdita di peso.
Le accuse contro la star del Pop continuano ad aumentare, accusata soprattutto di non avere particolare rispetto per l’attuale, delicata situazione della comunità di colore negli USA.
La rabbia feroce.
Alcuni detrattori chiedono persino una punizione esemplare contro la cantante.
Come Kenisha che ha scritto:
“Se non hai ancora capito l’appropriazione culturale, guarda l’ultimo post di Adele su Instagram. Dovrebbe andare in prigione senza condizionale per questo.
Mariagrazia Veccaro