Adelfia: Rocco Lotito e Antonietta Costantini muoiono nel crollo di casa
L'edificio è rimasto sventrato a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Sotto le macerie sono rimasti i due anziani, marito e moglie
Adelfia: Rocco Lotito e Antonietta Costantini muoiono nel crollo di casa. L’edificio è rimasto sventrato a causa dell’esplosione di una bombola di gas. Sotto le macerie sono rimasti i due anziani, marito e moglie.
Un edificio è crollato intorno alle 13.30 ad Adelfia, in provincia di Bari, in seguito a un’esplosione che potrebbe essere stata causata da una bombola di gas.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati a lungo nelle operazioni di soccorso e di ricerca tra le macerie. Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti due corpi.
Le vittime sono Rocco Lotito, 89 anni, e Antonietta Costantini, 92, marito e moglie, che si trovavano in casa al momento dello scoppio. Secondo quanto riferito dai vicini, le esplosioni potrebbero essere state due.
La conferma del bilancio delle vittime è arrivata dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Adelfia, Biagio Cistulli: «È stata recuperata la seconda salma, quindi è confermato che ci sono due deceduti».
L’assessore ha inoltre spiegato che i due corpi sono stati trovati in punti diversi dell’abitazione, ma che al momento non è stato possibile fornire ulteriori dettagli, poiché l’accesso all’interno dell’edificio risulta ancora difficoltoso.
Contrariamente alle prime informazioni, l’edificio non sarebbe completamente crollato. «Stanno verificando la situazione – ha dichiarato Cistulli – con il capo dell’ufficio tecnico e i vigili del fuoco impegnati nel controllo della staticità dell’immobile. L’edificio è sventrato, ma fortunatamente i solai sembrano aver retto».
Al momento del ritrovamento, le vittime si trovavano ancora all’interno dello stabile: erano state individuate, ma non ancora estratte.
Sulle cause dell’esplosione, l’ipotesi principale resta quella di un incidente domestico legato alla bombola del gas. Secondo quanto riferito dall’assessore, lo scoppio potrebbe essere stato provocato da una manutenzione incauta: l’anziano stava probabilmente sostituendo una bombola acquistata nella stessa mattinata.