Adriana Schiavo: il sorriso della Federico II si è spento

La giornalista napoletana muore a 40 anni dopo una lunga battaglia. Il ricordo commosso dei colleghi dell'Ordine della Campania.

Redazione
Adriana Schiavo: il sorriso della Federico II si è spento
Adriana Schiavo

Adriana Schiavo: il sorriso della Federico II si è spento. La giornalista napoletana muore a 40 anni dopo una lunga battaglia. Il ricordo commosso dei colleghi dell’Ordine della Campania.

Una carriera tra passione e servizio

Adriana Schiavo era un volto stimato e benvoluto nel panorama dell’informazione campana. Dopo gli anni intensi da freelance, aveva trovato la sua dimensione professionale nell’Ufficio Stampa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove era diventata un punto di riferimento per colleghi e accademici.

Cinque anni fa, il coronamento del sogno d’amore con il compagno Fabrizio: la nascita di un figlio a lungo desiderato, che è stato la sua ragione di vita e la sua forza durante il buio della malattia.

L’ultimo saluto a Fuorigrotta

Il commiato è avvenuto giovedì scorso nella Chiesa di San Vitale, in una Fuorigrotta gremita di persone. Proprio mentre si svolgevano le esequie, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, riunito per l’assemblea di bilancio, ha tributato ad Adriana un minuto di silenzio interrotto solo da un lunghissimo applauso.

Nonostante i dolorosi interventi chirurgici dell’ultimo anno, chi le è stato vicino racconta di una donna che non ha mai smesso di sorridere, mantenendo una dignità e una voglia di vivere che il male non è riuscito a scalfire.

L’eredità di Adriana

La Federico II e l’intera stampa campana perdono una professionista esemplare, ma resta il suo esempio di resilienza. Il suo sorriso, citato da tutti gli amici nelle ore del lutto, rimarrà impresso nei corridoi dell’ateneo più antico del mondo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR