Afghanistan: esplode bomba in una moschea, almeno 60 i morti

Redazione
Afghanistan: esplode bomba in una moschea, almeno 60 i morti
A wounded man is brought by stretcher into a hospital after a mortar fired by insurgents in Haskamena district of Jalalabad east of Kabul, Afghanistan, Friday, Oct. 18, 2019. An Afghan official says at least 20 people have been killed during Friday prayers when a mortar fired by insurgents blasted through the roof of a mosque. (AP Photo/Wali Sabawoon)

Almeno 60 persone sono morte e 50 sono state ferite dopo che una bomba è esplosa in una moschea a Deh Bala, nell’Afghanistan orientale. L’esplosione è avvenuta durante le preghiere del venerdì, le più partecipate dai fedeli musulmani. Un portavoce del governatore della provincia dove è avvenuta l’esplosione ha detto che la bomba era nascosta sotto a un podio nella stanza principale dell’edificio. L’attentato non è ancora stato rivendicato ma il New York Times fa notare che la città confina con alcuni territori controllati dallo Stato Islamico (o ISIS).

Secondo un recente calcolo dell’ONU fra luglio e settembre in Afghanistan sono stati uccisi 1.174 civili, più o meno 13 al giorno, in attacchi e attentati. Da mesi il paese sta attraversando una nuova fase di tensione per via dei complessi negoziati per la pace fra talebani e Stati Uniti, e per la rinnovata attività dell’ISIS.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR