Afrodisiaci naturali: erbe, radici e piante per stimolare la libido

Redazione
Afrodisiaci naturali: erbe, radici e piante per stimolare la libido

Afrodisiaci naturali: erbe, radici e piante per stimolare la libido. Il piacere è una sensazione ed un’emozione di grande importanza per donne e uomini e che fa parte del nostro corredo genetico da sempre. Conoscere se stessi, dedicare del tempo alla pratica del piacere dovrebbero essere attività che ognuno di noi dovrebbe riscoprire.

La scoperta delle piante e delle erbe afrodisiache che possono aiutarci a ritrovare la “pazza sapienza” tanto importante per la filosofia e sessualità tantrica. Non dimentichiamoci che tutti noi, uomini e donne, possediamo un organo preposto al piacere, il clitoride, la cui unica funzione è quella di produrre endorfine in grado di farci provare piacere. L’uso di alcuni rimedi naturali afrodisiaci per stimolare il desiderio sessuale e migliorare le prestazioni è vecchio quasi quanto la razza umana stessa.

Erbe e afrodisiaci per donne: i nostri consigli per lei

Per migliaia di anni le donne hanno utilizzato radici, piante ed erbe afrodisiache, cibi e pozioni in grado di alimentare il fuoco della passione. Le erbe del piacere prendono il nome dall’antica dea dell’amore greca, Afrodite (Venere in epoca romana) e possono aiutare con una varietà di problemi sessuali.

Sia che per stimolare il desiderio, migliorare la sensibilità, aumentare la potenza dell’orgasmo o la resistenza, alcuni degli afrodisiaci per donne elencati di seguito potrebbero rivelarsi fantastici. Alcuni di questi rimedi producono risultati immediati, altri sono cumulativi nei loro effetti, quindi, lasciate che Madre Natura eserciti la sua magia a suo tempo.

La maca

Lepidium meyenii, è un ortaggio andino indigeno coltivato come radice da almeno 2000 anni. Utilizzata sia dal punto di vista nutrizionale che medico, la Maca cresce spontanea in Perù, Bolivia, Paraguay e Argentina, ma è stata principalmente coltivata negli altopiani delle Ande peruviane. Da sempre la maca è un afrodisiaco potentissimo ideale per lei, ma anche per lui.

Essendo un superfood vegetale e privo di caffeina, è difficile non amare la Maca. La Maca non solo può contribuire al benessere generale, ma può anche bilanciare i livelli ormonali, aumentare l’energia e sostenere una sana libido. Questa versatile erba adattogena aiuta il corpo ad adattarsi e gestire diversi fattori di stress in modo da poter vivere una vita ben equilibrata. Inoltre, è sicura e facile da inserire nella propria routine quotidiana.

Conosciuta come afrodisiaco, la Maca supporta la salute delle donne e ottimizza le prestazioni; inoltre, offre supporto alla salute riproduttiva, compresa la libido e la funzione sessuali sane. La maca stimola così le funzioni sessuali e incrementa la produzione di estrogeni con aumento di produzione follicolare e quindi fertilità.

Il cacao

Questo  aumenta i livelli di serotonina e dopamina nel cervello, rendendoci felici e ci offre un’energia naturale. Il cacao, inoltre, contiene anche feniletilamina, un composto chimico che viene prodotto quando siamo innamorati.

Dato che l’umore basso e lo stress possono essere fortemente collegati a un desiderio sessuale inferiore, bere una bevanda a base di fave di cacao crude, ogni giorno è un buon modo per stimolare la passione.

Erbe e afrodisiaci per l’uomo

Anche per l’uomo esistono rimedi afrodisiaci naturali potenti, in grado di donare tonicità e aumentare il piacere. Alcune di queste erbe hanno la capacità di alleviare lo stress, influenzare il nostro umore e persino le funzioni del nostro cuore, ma anche migliorare le prestazioni sessuali e persino aiutare a raggiungere più facilmente l’erezione.

Abbiamo visto come la maca sia un afrodisiaco naturale ideale per la donna e non vi stupirà scoprire che è anche fortemente consigliato per il piacere dell’uomo. Per i benefici della salute in generale, la maca è infatti un’ottima erba afrodisiaca. La Maca, o Lepidium meyenii , è ricca di: aminoacidi, iodio, ferro e magnesio.

Esistono tre tipi di maca: rossa, nera e gialla. La maca nera, per esempio, sembra alleviare lo stress e migliorare la memoria e, purtroppo, lo stress può causare disfunzione erettile e problemi legati alla sessualità. In alcuni studi, l’estratto di maca ha migliorato significativamente le prestazioni sessuali, oltre alla normale funzione prostatica e spermatica in molte età e fasi della vita.

Le foglie di Damiana

Queste possiedono notevoli proprietà afrodisiache. Sono ottenute da un piccolo arbusto aromatico della famiglia delle piante delle Turneraceae che può crescere fino ad un’altezza di due metri. L’arbusto porta piccoli fiori gialli che sbocciano in estate e poi piccoli frutti che hanno un sapore simile a quello dei fichi. La Damiana è un afrodisiaco naturale utilizzato anche nella fitoterapia, in due specie, la Tumera e la Tumera aphrodisiaca. Entrambe le specie sono originarie del sud-ovest degli Stati Uniti, dell’intero Messico e dell’America centrale.

Per secoli gli antichi popoli del Messico e dell’America centrale, compresi Maya e Aztechi, hanno usato le foglie di Damiana non solo come afrodisiaco ma anche come tonico per migliorare la loro salute in generale. In effetti, si pensa che gli antichi Maya usassero l’erba per focalizzare le energie sessuali.

La ricerca sulla sua composizione ha scoperto che i componenti principali delle foglie e degli steli di Damiana sono oli volatili, flavonoidi, gonzalitosina, arbutina, tannino e damianina. Oltre a questi, la Damiana contiene anche oli essenziali, glicosidi cianogeni, timolo e tracce di fosforo. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo della pianta funziona per avere una digestione migliore e portare più ossigeno alle aree genitali.

Questo, perciò, aiuta gli uomini a raggiungere l’erezione molto più facilmente e a mantenerla per periodi di tempo più lunghi. Inoltre, l’uso costante della Damiana porta ad una maggiore sensibilità nelle zone erotiche, in particolare i genitali, che a loro volta possono aiutare una persona a provare un maggiore piacere sessuale.

La damiana è consigliata quindi per lo più per lui e frequentemente utilizzata insieme ad altre erbe, come il gingko biloba, in caso di impotenza. Riesce a ripristinare il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna. Con le foglie di damiana è possibile preparare tisane ed infusi in grado di sollecitare e stimolare la libido.

Il cacao

Questo possiede sostanze che influenzano i nostri umori, l’energia e la funzione sessuale in modi davvero straordinari, infatti, possiede anche fantastici benefici per la salute del cuore. Uno studio del 2004 ha scoperto che gli uomini che assumevano regolarmente cacao, avevano prestazioni migliori in camera da letto, rispetto ad uomini che ne assumevano poco o niente. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che questa sostanza riduce i livelli di stress aumentando la serotonina e la dopamina.

Contiene istamina, che facilita il raggiungimento del piacere sia maschile che femminile, fenilalanina, amminoacido a cui si collegano tonificazioni eccitanti nervine, feniletilammina, ammina aromatica che attiva i neurotrasmettitori centrali correlati al piacere e infine teobromina, alcaloide stimolante sul SNC simile alla caffeina.

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR