Agerola: il Comune chiude il sentiero degli Dei
Agerola: il Comune chiude il sentiero degli Dei. Incendi hanno devastato il percorso panoramico. Il Comune di Agerola (Napoli) ha deciso di chiudere fino a data da destinarsi il ”Sentiero degli Dei”.
Famoso e attrattivo percorso turistico sulla costiera Amalfitana e Sorrentina, che parte dalla località Bomerano, ad Agerola, e termina a Nocelle, nella parte alta di Positano (Salerno).
Tra viali tortuosi e di grande bellezza naturalistica, con scenari panoramici anche di Capri e i suoi faraglioni. Il Sentiero degli Dei è devastato in queste ore dagli incendi che hanno interessato la parte alta di Positano e Praiano.
In un comunicato, il Comune di Agerola spiega.
”In considerazione della necessità di effettuare immediatamente interventi di manutenzione sul Sentiero degli Dei a causa dei gravi incendi che hanno interessato la zona in queste ore si comunica ufficialmente che il transito sullo stesso sarà interdetto fino a nuove disposizioni”.
Il percorso è lungo 8 chilometri e dura 4 ore e mezzo di cammino.
”Mani criminali, che come tali andrebbero individuate e perseguite, hanno sfregiato il Sentiero degli Dei” ha commentato il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, che ha dovuto assumere la sofferta decisione.
“Un habitat unico è stato irrimediabilmente compromesso e ora va messo urgentemente in sicurezza per garantire la percorribilità agli amanti del trekking”.
”Ovviamente il sistema sentieristico di Agerola di circa 200 km è pienamente fruibile tranne il Sentiero degli Dei e quello della Praia” rassicura Mascolo.
La leggenda del Sentiero degli Dei
Il Sentiero si snoda a cavallo tra la Costiera Amalfitana e la Costiera sorrentina. Il nome del percorso ha naturalmente un’ascendenza mitologica e si rifà al celebre episodio dell’Odissea.
In cui Ulisse si fece legare all’albero maestro della nave per resistere al canto delle Sirene, che si trovavano sull’isola de Li Galli.
L’arcipelago a largo di Positano. Secondo il mito il Sentiero degli dei fu il percorso che seguirono le divinità per salvare Ulisse. Fonte ANSA