Agrigento: statue “cadenti” durante le processioni di Pasqua

Redazione
Agrigento: statue “cadenti” durante le processioni di Pasqua

Agrigento: statue “cadenti” durante le processioni di Pasqua. Come da programma religioso, ogni anno nel giorno di Pasqua, in ogni paese, si svolgono i riti legati alle usanze popolari in cui, talvolta, possono crearsi momenti di tensione che crea scompiglio e paura tra la gente che assiste alle processioni.

In provincia di Agrigento, in Sicilia, con precisione a Naro, Cianciana e Burgio, si sono verificati episodi di panico generale tra la folla proprio perché i portatori della statua di Gesù Cristo sono scivolati rischiando di farsi male e di danneggiare anche il simulacro.

I tre imprevisti nei riti religiosi si aggiungono a quello accaduto nella mattinata, in Calabria, all’Affrontata di San Calogero, in provincia di Vibo Valentia, dove anche uno dei portatori della statua della Madonna è scivolato facendo cadere la statua, recuperata solo in extremis.

Pare che l’uomo sia “inciampato” proprio sui capelli della Vergine che erano caduti. Momenti di tensione nei paesi ma, per fortuna, non ci sono stati danni a persone o cose. Qualcuno ha tentato anche la fortuna giocando i numeri al lotto attraverso la cabala.

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR