Al via gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti

Redazione
Al via gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti

Al via gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti. Al via oggi dalle ore 8,30 gli esami di maturità per oltre mila studenti dell’ultimo anno delle superiori: si tratterà di un maxi colloquio orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe.

Le Commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. Come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale saranno assegnati fino a 40 punti.

La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Agli esami di maturità è ammesso il 96,2% degli studenti.

L’interrogazione si svolge in quattro fasi, a cominciare dalla presentazione dell’elaborato, una sorta di tesina che i ragazzi hanno concordato con i Consigli di classe e sui cui hanno lavorato nelle scorse settimane. Ecco, allora, come si svolge il colloquio della Maturità 2021.

Le quattro fasi del colloquio

Il maxi orale della Maturità 2021 si divide in quattro fasi. 1 – Discussione dell’elaborato nelle discipline di indirizzo. L’argomento centrale dell’elaborato è assegnato a ciascun studente dai loro docenti.

2 – Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio. 3- Analisi di un argomento scelto dalla commissione. 4 – Presentazione dell’esperienza di PCTO – ex alternanza scuola lavoro – tramite relazione o presentazione multimediale.

La struttura dell’esame orale è rinnovata dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62, la riforma che disciplina i cambiamenti del nuovo esame di Stato. Secondo la riforma l’obiettivo del colloquio è quello di “accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente”.

Si ricordi che per quanto riguarda la fase 3 o C del colloquio, la più temuta dagli studenti, il materiale oggetto di analisi è scelto preventivamente dalla sottocommissione – materiale costituito da un testo, o da un documento, un’esperienza, un progetto, un problema –  e finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.

Qual è il punteggio massimo dell’orale

Alla fine della giornata la sottocommissione assegna ad ogni candidato il punteggio Maturità 2021 che è valutato sulla base della discussione dei quattro punti sopra evidenziati, oggetto del colloquio.

Il punteggio massimo attribuibile è di 40 punti (non è previsto il minimo) che alla fine andranno a sommarsi ai punti (60 al massimo) dei crediti scolastici.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR