Alagna: sciatore muore travolto da una valanga

L'uomo era ancora vivo dopo tre ore dalla localizzazione del Soccorso alpino in Valsesia. E' morto dopo l'arrivo in ospedale alle Molinette di Torino

Redazione
Alagna: sciatore muore travolto da una valanga

Alagna: sciatore muore travolto da una valanga. L’uomo era ancora vivo dopo tre ore dalla localizzazione del Soccorso alpino in Valsesia. E’ morto dopo l’arrivo in ospedale alle Molinette di Torino.

Un incidente mortale si è verificato ad Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, dove uno sciatore è stato travolto da una valanga mentre praticava fuoripista il 22 dicembre.

Nonostante il tempestivo intervento del Soccorso alpino e speleologico piemontese, che lo ha localizzato grazie al segnale del suo cellulare, l’uomo è stato trovato incosciente e in stato di ipotermia.

Portato alle Molinette di Torino

I tentativi di rianimazione sono stati immediatamente intrapresi, ma a causa delle difficili condizioni meteorologiche e della nebbia, il trasporto in elisoccorso è stato reso impossibile, obbligando al trasferimento via terra fino all’ospedale di Torino, dove il paziente è deceduto poco dopo l’arrivo.

L’area interessata, situata a valle del Col d’Olen, aveva registrato diverse piccole valanghe ed era classificata dal bollettino Arpa con un rischio valanghe variabile da debole a moderato oltre i 2.100 metri di quota.

L’incidente evidenzia la pericolosità dell’attività fuoripista in condizioni meteorologiche avverse e sottolinea l’importanza di un tempestivo e coordinato intervento di soccorso in ambiente montano.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR