Albano e Romina Power: i retroscena di Sanremo

Redazione
Albano e Romina Power: i retroscena di Sanremo

Albano e Romina Power: i retroscena di Sanremo. Portarono “felicità” cantata in ogni angolo del pianeta. Il palco è lo stesso, l’Ariston, ma l’anno è il 1982: gli amati Albano Carrisi e Romina Power conquistano il mondo con “Felicità”. Li ricordate?

Sono giorni di grade entusiasmo e di forte attenzione verso la musica. Tutto grazie al festival di Sanremo, condotto da Amadeus insieme a Fiorello, che si sta svolgendo in questi giorni regalando forti emozioni.

Sul palco dell’Ariston, nel 1982, Albano Carrisi e Romina Power lanciavano un brano che conquistò tutto il mondo. “Felicità“. Li ricordate? L’esibizione di una canzone che è stata cantata in ogni parte del pianeta o quasi. E che è entrato di diritto nella storia della musica, facendo registrare un successo incredibile.

Una canzone che è ormai parte stessa dell’Italia. Tutti la conoscono, dai più anziani ai più giovani. Un’esibizione quella, nel lontano 1982, che diede molto al pubblico presente all’Ariston.

Non solo anche ai telespettatori da casa e a tutti gli appassionati. Tutti hanno avuto modo di gustarsi la bravura, il talento, il feeling di una coppia che ha costruito una fama senza precedenti. Ha raggiunto ad una carriera a livelli altissimi, costellata di successi, traguardi e grosse soddisfazioni.

Seppur conosciutissimo, sono in molti ad avere curiosità per alcuni aspetti, come ad esempio il testo, il significato e il messaggio portato dalla canzone cantata da Albano e Romina.

Chi segue da tempo e con passione Albano Carrisi e Romina Power, sa bene quanto sia stata fruttuosa la loro collaborazione artistica e professionale che, per diversi anni, è andata avanti egregiamente insieme al loro rapporto.

Un matrimonio che è stato fonte d’amore e di successo, per una delle coppie del mondo dello spettacolo più raccontante, note e seguite. Le loro nozze risalgono al 1970, e dalla loro unione sono nati i figli Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr.

Pur se con alcuni litigi e un po’ di distanza, la coppia è stata legata da un profondo rapporto che li ha visti insieme dal 1970, per l’appunto, fino al 1999. Tra le ragioni principali del divorzio, la scomparsa di Ylenia.

Questa portò la coppia ad allontanarsi sempre più, fino ad arrivare alla decisione del divorzio chiesto da Romina, sebbene il marito sperasse ancora in un miracolo, poiché ancora molto legato, ed intensamente, a lei.

Al di là di come sia andata, oggi tra di loro c’è grande stima e affetto, ed insieme non solo hanno ottenuto un successo incredibile, ma grazie alla loro arte hanno portato nel mondo, tanta ma tanta “felicità“.

Sanremo 1982 Felicità Albano Carrisi e Romina Power: video e significato della canzone

Era il 1982 quando sul palco dell’Ariston di Sanremo, la coppia formata da Albano Carrisi e Romina Power presentava, e lanciava, un brano che avrebbe fatto la storia della musica, italiana e non solo, “Felicità“.

Presente nell’album omonimo del 1982, il brano arrivò insieme ad “Arrivederci a Bahia” (lato B), e venne scritta da Cristiano Minellono, Dario Farina e Gino De Stefani. “Felicità“, avrebbe venduto nel mondo circa 20 milione di copie. Leggi anche qui

Fu un sucesso straordinario che raggiunse prestissimo la fama, una sorta di marchio che identificava al meglio il talento e la bravura dei due artisti. Nonostante il brano piacque sin da subito, non riuscì a portare a casa la vittoria.

Si classificò secondo, mentre a trionfare fu il brano di Riccardo Fogli, “Storie di tutti i giorni”. Tuttavia, il successo incredibile ottenuto trasformò quel secondo posto in una vittoria morale. Che news

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR