Alberobello: focolaio Covid in residenza per anziani, 71 contagiati e 1 deceduto
Alberobello: focolaio Covid in residenza per anziani, 71 contagiati e 1 deceduto. E’ scoppiato un focolaio Covid in una residenza per anziani di Alberobello con un deceduto di 96 anni.
I casi sono stati registrati nella casa di cura “Giovanni XXIII”.
Sono scattati immediatamente i protocolli Asl, con tamponi per ospiti e personale. I contagi finora accertati, secondo quanto riportati da fonti sanitarie, sono 71. 59 tra i pazienti (nella struttura sono presenti in tutto 62 anziani) e 12 operatori (su 22 dipendenti).
Oggi, 14.10.20, il sindaco Michele Longo fornirà tutti gli aggiornamenti sulla situazione su Teletrullo (ore 14.45 e ore 21.00).
Ieri alle ore 22 il sindaco Longo ha emanato una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni grado e ordine per tre giorni, dal 14 al 16 ottobre.
Ecco quanto riportato dalla pagina Facebook del comune della città di Alberobello.
“Si comunica che con ordinanza n. 136 del 13-10.20 si ordina per i giorni 14-15-16 ottobre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Alberobello, nessuna esclusa, comprese le scuole paritarie, fatti salvi altri eventuali provvedimenti.”
La decisione è presa al fine di adottare misure di controllo e di prevenzione sanitaria anche attraverso sanificazioni dei plessi scolastici comunali”.
“L’adozione di questo provvedimento contribuisce per le autorità sia locali che sanitarie ad adottare accorgimenti e provvedimenti per contenere e prevenire la diffusione da Covid sul territorio comunale.
Al momento è necessario salvaguardare la salute degli studenti nonché di tutto il personale docente e non docente, le famiglie, gli anziani.”
Questo stesso provvedimento di chiusura è adottato anche per gli uffici comunali in via precauzionale.
Decisione presa in attesa del completamento del tracciamento dei contatti da parte delle Asl.
Alessandro Pallavicini