Alberto Matano, parla mamma Marisa: “Non mi ero accorta di nulla”
L’intervista di Alberto Matano e Marisa Fagà a Nina Alone per il prestigioso settimanale Gente ha offerto uno scorcio prezioso sul loro rapporto madre-figlio e sull’importanza dell’educazione impartita dalla signora Fagà al famoso giornalista e conduttore de La vita in diretta.
Durante la conversazione, Alberto Matano ha sottolineato l’importanza di principi fondamentali come l’onestà e il rispetto per gli altri, in modo da formare una solida base nell’affrontare le sfide della vita. La voce professionale di Matano ha trasformato l’intervista in un’esperienza coinvolgente e arricchente per il pubblico.
“Mia madre è stata ed è una donna libera. Ha sempre fatto ciò in cui credeva, anche quando aveva tutti contro. È stata coerente con se stessa, lei, ma anche mio padre: ci hanno insegnato a essere leali e liberi. Siamo simili, abbiamo dei confronti accesi quotidiani. Su qualsiasi cosa io faccia o dica, una foto su Instagram, una cadenza: è sempre lì a dirmi la sua”.
Marisa Fagà racconta il figlio Alberto Matano
Marisa Fagà ha parlato del rapporto con il figlio e della sua ultima arrabbiatura con lui: “L’ultima volta che mi ha fatto arrabbiare è al Premio Biagio Agnes, dove si è messo una mano in tasca. Ma come si è permesso, dico io? Non si fa!“.
La signora, tuttavia, ha precisato che nonostante abbia la tendenza ad analizzare con attenzione il comportamento di suo figlio, è orgogliosa di lui. “Alberto ha un animo sensibile. Spesso i giornalisti acquisiscono il giusto distacco, lui invece partecipa, condivide le sofferenze degli altri“.
Le critiche e il bullismo: parla la madre di Alberto Matano
Marisa Fagà ha rivelato quale critica rivolta a suo figlio, non le è andata giù. “Mi sono indignata quando gli è stato dato del maschilista. Proprio a lui, allevato a pane e pari opportunità fin da piccolo. L’ho trovato surreale e al tempo stesso strumentale“.
Potrebbe riferirsi alla lettera che Lorella Cuccarini inviò ai colleghi quando non venne riconfermata alla conduzione de La vita in diretta. Poi, Marisa Fagà è tornata con la mente ai tempi in cui Alberto Matano, a scuola, subiva bullismo:
“Cercai di dargli sicurezza in quella circostanza. Ricordo che gli spiegai che doveva compatire le persone che lo insultavano perché non avevano avuto l’opportunità di coltivare quella cultura di accettazione e accoglienza dell’altro che aveva avuto lui. Gli insegnai a non tenere in considerazione le prese in giro”.
Il coming out di Alberto Matano
Alberto Matano, infine, ha raccontato come i suoi genitori hanno reagito al suo coming out: “All’inizio sono rimasti colpiti, spiazzati, soprattutto mamma non si aspettava questa rivelazione: io stesso ero stato fuorviante, avevo avuto una ragazza per tanti anni. Ma loro sono stati inclusivi e accoglienti”. La signora Marisa gli ha fatto eco:
“Effettivamente, non mi ero mai accorta di nulla. Alberto aveva avuto una storia importante con una ragazza a cui mi ero affezionata, non ci pensavo proprio. Lì per lì è stato assai spiazzante ed emotivamente forte, ma l’amore prevale sempre. Insomma, dico la verità: non ne ho sofferto.
C’è stato un momento di grande commozione reciproca e poi mi sono detta: “Marisa, ma scherzi? Hai fatto le battaglie per i diritti tutta la vita!”. Non amo, però, certe narrazioni, il frastuono sulle scelte private di Alberto: questo devo dirlo! Ma amo Riccardo, è un ragazzo adorabile ed è un pezzo della nostra bellissima famiglia di cui vado fiera”.