Albosaggia: valanga travolge 3 alpinisti, un morto
Un altro sciatore risulta disperso. E' la seconda valanga quella che si è abbattuta in Valtellina nel giro di un giorno
Albosaggia: valanga travolge 3 alpinisti, un morto. Un altro sciatore risulta disperso. E’ la seconda valanga quella che si è abbattuta in Valtellina nel giro di un giorno.
Tragedia in montagna oggi in Valtellina, dove una valanga si è staccata intorno alle 12:00 sull’Alpe Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia, in provincia di Sondrio.
La slavina ha travolto tre sci-alpinisti: uno è morto, uno è riuscito a salvarsi emergendo autonomamente dalla neve, mentre il terzo risulta ancora disperso.
Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto stanno operando i tecnici del Soccorso alpino, i militari della Guardia di finanza e i vigili del fuoco, con il supporto dell’elicottero Drago che sta sorvolando l’area per facilitare le ricerche.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e si concentrano sulla localizzazione della persona dispersa. In un primo momento, dalle ricognizioni aeree, era sembrato che nessuno fosse stato coinvolto direttamente dalla valanga.
Tuttavia, con il passare delle ore, il bilancio si è aggravato, confermando il coinvolgimento dei tre sci-alpinisti e il tragico epilogo per uno di loro. L’episodio di oggi è il secondo distacco di valanga registrato nella zona nel giro di 24 ore.
Solo ieri, in Alta Valle Spluga, sopra Chiavenna, nel comune di Madesimo, un militare di 30 anni del soccorso alpino-fluviale della Guardia di finanza è rimasto gravemente ferito durante un’esercitazione con altri finanzieri.
L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le autorità invitano alla massima prudenza in montagna, alla luce delle condizioni del manto nevoso e del rischio valanghe elevato in diverse aree alpine.