Alessandro Basciano finisce in manette per stalking contro Sophie Codegoni
Nell'ordinanza del Giudice delle indagini preliminari si legge di pedinamenti, spintoni e una sessantina di telefonate al giorno
Alessandro Basciano finisce in manette per stalking contro Sophie Codegoni. Nell’ordinanza del Giudice delle indagini preliminari si legge di pedinamenti, spintoni e una sessantina di telefonate al giorno.
Nelle 17 pagine di un rapporto, emergono dettagli inquietanti riguardo la presunta persecuzione, durata dal luglio 2023 al 14 novembre dello stesso anno, ai danni dell’influencer Sophie Codegoni da parte dell’ex compagno Alessandro Basciano, un DJ noto per la sua partecipazione al Grande Fratello Vip.
La Codegoni ha denunciato ai Carabinieri, nel dicembre 2023, un comportamento ossessivo che comprendeva anche tra 50 e 60 chiamate al giorno.
Le presunte persecuzioni sono iniziate dopo la nascita della loro figlia, aggravandosi nei mesi al punto da causare problemi di salute all’influencer e costringerla a cambiare alcune delle sue abitudini quotidiane.
Futilità e gelosia
Per il gip Anna Magelli, che ha firmato un’ordinanza di custodia cautelare, i motivi del comportamento violento di Basciano erano dettati da “futilità e gelosia”.
Alessandro Basciano, secondo il provvedimento, avrebbe anche aggredito il manager di Codegoni e mostrato comportamenti violenti durante un evento della Fashion Week a Milano.
A seguito dell’incidente, Codegoni avrebbe perso un’opportunità di concludere un contratto con un brand. Il documento descrive inoltre diversi episodi di stalking, sia sotto casa della vittima, che in luoghi pubblici e sui treni.
Nel dicembre 2023, l’intensità delle minacce portò Codegoni a scrivere a Basciano “mi stai terrorizzando”. Nonostante a gennaio sembrava che la relazione stesse migliorando, con il ritorno alla convivenza a marzo, a aprile le minacce di morte tornarono di nuovo in occasione di un servizio fotografico a Ibiza.
L’ex DJ avrebbe alternato minacce a promesse di cambiamento
Nel settembre 2024, Basciano avrebbe spiato il telefono della Codegoni durante una cena volta a discutere il mantenimento della figlia.
Il documento riferisce che l’ex DJ avrebbe alternato minacce a promesse di cambiamento fino alla notte tra il 13 e il 14 novembre, quando violentò un amico di lei, danneggiò la sua auto e la minacciò di morte.
Nell’elenco dei capi di imputazione, ci sono diverse descrizioni di violenze e minacce dopo la prima aggressione del 26 luglio 2023 a Mykonos fino all’episodio più recente a Milano.
Da parte sua, Basciano avrebbe insistito nel ripeterle che era cambiato e che dovevano “ritornare insieme”, lui l’avrebbe anche minacciata a Ibiza. Infine, l’interrogatorio di Basciano si terrà sabato mattina in carcere a Milano.
E’ stato arrestato giovedì sera con l’accusa di stalking nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni. L’ordinanza è stata firmata dal giudice Anna Magelli nell’inchiesta coordinata dal pm Antonio Pansa, e dall’aggiunta Letizia Mannella e condotta dai Carabinieri.
Basciano viene descritto come socialmente pericoloso, con continui minacce di morte all’ex compagna e aggressioni nei confronti della modella e dei suoi amici.