Alessio Gardin folgorato dall’alta tensione mentre raccoglie ciliegie
Il cestello della gru ha toccato i cavi della linea elettrica che hanno tramortito il 30enne. E' morto in ospedale dopo tre giorni

Alessio Gardin folgorato dall’alta tensione mentre raccoglie ciliegie. Il cestello della gru ha toccato i cavi della linea elettrica che hanno tramortito il 30enne. E’ morto in ospedale dopo tre giorni.
Alessio Gardin, un uomo di 30 anni, è deceduto dopo essere rimasto folgorato mentre raccoglieva ciliegie a Darfo, in Vallecamonica, in provincia di Brescia.
L’incidente è avvenuto quando Gardin si trovava su un cestello di una gru in un terreno privato e ha toccato accidentalmente i cavi dell’alta tensione, subendo una scarica elettrica violenta che gli ha fatto perdere conoscenza.
Dichiarata la morte cerebrale
Dopo tre giorni di ricovero in ospedale senza alcun miglioramento, i medici hanno dichiarato la morte cerebrale e hanno avviato le procedure per il prelievo e la donazione degli organi.
Il decesso è stato ufficialmente confermato nel primo pomeriggio seguente. L’atto di donazione degli organi da parte dei familiari rappresenta un gesto di solidarietà che potrà offrire speranza a persone in attesa di trapianti.
Questo episodio sottolinea i rischi legati al contatto con linee elettriche ad alta tensione durante attività lavorative e agricole e l’importanza della sicurezza sul lavoro.