Allarme in Cina per carne di maiale positiva al nuovo Coronavirus

Redazione
Allarme in Cina per carne di maiale positiva al nuovo Coronavirus

Allarme in Cina per carne di maiale positiva al nuovo Coronavirus. Un campione di carne di maiale congelata è risultato positivo al nuovo Coronavirus. Era stato prelevato nel corso di alcuni controlli effettuati in un mercato a Yuhuan, nella provincia dello Zhejiang in Cina orientale.

È dunque nuovamente allarme per la diffusione della malattia tra gli animali, che per alcuni esperti sarebbero stati la causa dell’origine della pandemia.

La carne infetta

In base a quanto riferiscono le autorità locali la carne di maiale infetta sarebbe stata importata dal Brasile. Arrivando attraverso il porto di Yangshan a Shanghai il 28 settembre 2020.

Il centro municipale di controllo e prevenzione delle malattie afferma tuttavia che ai controlli la carne in questione sarebbe risultata positiva soltanto il 2 dicembre.

Si è subito provveduto a sigillare la carne di maiale e mettere in quarantena le 55 persone che erano entrate con essa a contatto. Seguici su FB

Al primo tampone molecolare effettuato sono risultate negative. Il mercato e le aree circostanti sono state sanificate. Sono inoltre effettuati dei controlli per verificare l’eventuale positività di altri trenta campioni alimentari e ambientali nel mercato di Yuhuan, i cui risultati sono negativi.

La Cina ha ad ogni modo rafforzato i controlli per bloccare la diffusione del nuovo Coronavirus attraverso le merci importati. Già a metà novembre aveva il ministero dei Trasporti aveva diramato delle linee guida per evitare contagi dettati da alimenti congelati importati.

Il bollettino di oggi in Italia

Bollettino Coronavirus Italia, 23.225 contagi e 993 morti per Covid. Sono 23.225 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano 20.709) per un totale dall’inizio dell’emergenza sanitaria di 1.664.829 contagiati.

È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 3 dicembre, diffuso dal Ministero della Salute, sulla situazione epidemica nel nostro Paese. Nell’ultima giornata si registra un record di decessi covid: +993, ieri erano stati 684, per un totale di 58.038 vittime dall’inizio dell’epidemia.

I guariti in totale sono invece 846.809 (+23.474). I casi attualmente positivi sono 759.982. Di questi, 3.597 sono i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi e 217 quelli in terapia intensiva.

Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono 226.729. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia seguita dal Veneto, poi la Campania e il Piemonte.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR