Allenatore di calcio muore mentre cerca funghi
Allenatore di calcio muore mentre cerca funghi. I suoi ragazzi della Polisportiva Sorisolese lo aspettavano come ogni domenica, al campo sportivo, per ricevere le indicazioni tattiche preparate per affrontare la seconda partita del campionato di Seconda Categoria, al quale lui stesso li aveva condotti in una storica promozione dalla Terza.
Invece Aldo Sciammetta, 51 anni, allenatore della prima squadra e imprenditore nel settore di pulizie insieme al fratello Antonio, alla sfida contro il Casnigo non ci è mai arrivato: è morto nella mattinata di domenica 18 settembre, durante un’escursione alla ricerca di funghi a Piazzatorre.
Con un amico in cerca di funghi
Sciammetta era uscito di casa nella mattinata di domenica 18 settembre e, insieme a un amico, si era inoltrato nei boschi di Piazzatorre, comune in provincia di Bergamo, in località Santa Lucia.
I due si sarebbero poi persi di vista e l’amico avrebbe iniziato a preoccuparsi non vedendolo più e non riuscendo a contattarlo al telefono nonostante i diversi tentativi.
A fare la tragica scoperta, intorno alle 11, è stato un escursionista, che ha allertato i soccorsi dopo aver notato un uomo disteso a terra nei pressi di un canale. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
Da Bergamo si era alzato in volo anche l’elisoccorso, ma il trasporto in ospedale non è stato necessario perché il medico di servizio non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
L’uomo è scivolato in un canale
Le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) hanno recuperato il corpo. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti, Sciammetta sarebbe morto sul colpo dopo essere precipitato per diversi metri scivolando nel canale.
Il 51enne lascia la moglie e tre figli. Piccolo imprenditore, gestiva un’impresa di pulizie insieme al fratello e a Sorisole era conosciuto per aver già allenato la squadra della Virtus Oratorio Petosino.
Nel pomeriggio di domenica, la Sorisolese avrebbe dovuto scendere in campo per la seconda partita di campionato contro il Casnigo, ma il match è stato annullato per lutto.
Questo uno dei messaggi di cordoglio: “La Società Villa Valle, in questo triste momento, è vicina alla famiglia Sciammetta e alla Società Sorisolese, con cui siamo gemellati, per l’improvvisa e prematura scomparsa di Aldo Sciammetta, tecnico apprezzato, ma soprattutto persona entusiasta e genuina“.