L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo 3 settembre per temporali e maltempo
Allerta meteo 3 settembre per temporali e maltempo. Una nuova perturbazione meteorologica si affaccia sull’Italia, portando con sé un nuovo peggioramento e maltempo diffuso su alcuni settori del centro nord dove, durante il weekend, sono attesi temporali e nubifragi localmente, anche intensi.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità che hanno spinto la Protezione civile a lanciare per domani, sabato 3 settembre, una nuova allerta meteo su diversi settori dell’Italia per rischio temporali e rischio idrogeologico.
Maltempo e allerta meteo sabato, tre regioni a rischio
Sulla base delle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di domani, sabato 3 settembre, una allerta meteo gialla per rischio temporali su tre regioni.
Nel dettaglio il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo prevede una allerta meteo gialla per temporali sabato 3 settembre in Emilia-Romagna, Liguria e settori della Toscana. Valutata inoltre una allerta meteo di Ordinaria criticità per rischio idrogeologico sui settori costieri della Toscana.
Previsioni meteo sabato 3 settembre
Le previsioni meteo di sabato 3 settembre indicano infatti una Italia spaccata in due con sole prevalente e cielo sereno al sud e nuvolosità diffusa al nord.
Nubi infatti saranno in aumento fin dal mattino sul nord ovest associati a rovesci e temporali prima su Piemonte, Liguria e poi in estensione a Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Triveneto. Nuvolosità ma fenomeni di rovescio meno intensi sul resto del centro. In serata atteso generale miglioramento ovunque.
Le previsioni per domenica 4 settembre
Per domenica 4 settembre si prevede una certa nuvolosità al Nord, specialmente sulle Alpi, con possibilità di nebbia fitta o foschie sulle zone pianeggianti, soprattutto nei settori lungo il fiume Po. Più rari invece i rovesci.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili e i mari risulteranno poco mossi. Temperature massime in leggero aumento rispetto alla giornata precedente, con massime comprese tra i 24° e i 28° gradi.
Per quanto riguarda Centro e Sardegna, un fronte instabile attraverserà le nostre regioni da ovest verso est, quindi il tempo sarà a tratti instabile su Sardegna e poi da Toscana e Lazio verso Umbria e regioni adriatiche, con possibili forti temporali anche nel pomeriggio.
La situazione dovrebbe migliorare ovunque verso sera. Si prevedono venti deboli provenienti da sud, con mari poco mossi. Temperature in calo, con massime comprese tra i 23°e i 28° gradi.
Tempo più stabile invece al Sud, in prevalenza soleggiato al mattino (salvo piogge a Caserta e provincia) ma con peggioramenti previsti in Campania e su Basilicata e Puglia, con precipitazioni a carattere sparso. Si prevedono inoltre venti deboli e mari poco mossi. Temperature in leggerissimo aumento, con massime comprese tra i 29° e i 34° gradi.