Allerta meteo arancione domani 27 novembre. Ecco dove
Pubblicato il 26 Novembre 2022 - 23:30

Allerta meteo arancione domani 27 novembre. Ecco dove. La perturbazione che ha investito l’Italia nella giornata di oggi, causando abbondanti precipitazioni soprattutto nel Tirreno meridionale nelle prossime ore scivolerà a sud, verso il Canale di Sicilia.
Nella giornata di domani, domenica 27 novembre, sono previste ulteriori precipitazioni all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con una tendenza al miglioramento in serata. Nel frattempo, l’afflusso di aria più fredda da nordest favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni adriatiche e dalla Val Padana.
La prima parte della prossima settimana si conferma turbolenta. Dopo una brevissima tregua, la decima perturbazione di novembre investirà l’Italia tra la notte di lunedì 28 novembre e la giornata di mercoledì 30: l’evoluzione in tal senso resta incerta.
Allerta meteo arancione in tre regioni
Le allerte meteo arancione diramate dal Dipartimento della Protezione Civile e inerenti la giornata di domani riguardano la Calabria, la Sicilia e la Campania. Quest’ultima colpita soprattutto nell’Isola di Ischia e nella costiera sorrentina.
Previsioni meteo domani, domenica 27 novembre
Al settentrione, sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, sulle coste campane e sulla Sardegna tempo soleggiato, salvo velature in transito nella seconda parte della giornata. Sulle centrali adriatiche nuvolosità variabile, qualche schiarita e tempo asciutto.
Nel resto del meridione e sulla Sicilia tempo inizialmente perturbato, con piogge diffuse, localmente intense e con rischio nubifragi su bassa Calabria ionica e Sicilia orientale. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio, in esaurimento ovunque in serata.
Temperature minime in discesa al Nord, vicine allo zero all’alba; massime in diminuzione in val padana, in ulteriore lieve flessione lungo l’Adriatico. Venti nord-orientali burrascosi all’estremo Sud con mari molto agitati.