Allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio 2023

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio 2023

Allerta meteo arancione e gialla 19 gennaio 2023. Il maltempo a Centro-Sud non accenna a placarsi e anche per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, il dipartimento di Protezione civile ha diramato una allerta arancione sulla Campania e gialla su altre regioni.

E’ valutata per domani allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su alcune zone della Campania, a Napoli resteranno chiuse le scuole fino alle 10 di domani mattina, e gialla su Sardegna, Molise, Umbria, Basilicata e su alcune zone della Campania.

A Napoli le scuole apriranno più tardi domani, giovedì 19 gennaio 2023, a causa del maltempo. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, resteranno chiusi fino alle ore 10,00 del mattino, dopodiché riapriranno.

Lo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi “contingibile ed urgente”, sulla “chiusura scuole e cimiteri cittadini per la giornata di mercoledì 18 gennaio 2023 causa avverse condizioni meteo e sino alle ore 10,00 di giovedì 19 gennaio 2023”.

Una decisione presa a tutela di bambini e genitori, soprattutto, ma che rischia di creare qualche disagio alle mamme, che non potranno portare i loro figli a scuola alle 8,00. Anche i cimiteri resteranno chiusi fino alle ore 10.

Meteo, allerta arancione domani sulla Campania

Sul sito della Protezione civile troviamo, come ogni giorno, il bollettino di criticità per la giornata di domani, 19 gennaio. Sarà allerta arancione in Campania e gialla su Calabria, Molise, Umbria, Basilicata e su alcune aree della Campania.

Meteo, le previsioni di domani: neve fino in pianura

Tempo instabile dunque a Sud, con rovesci e qualche temporale sul versante tirrenico. Nubi sparse e schiarite su Molise, Puglia e Sicilia ionica. Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite tra basse Marche, Abruzzo e Molise.

Neve fino in pianura in Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Quota neve tra 500 e 900 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nord-Est, sulle regioni peninsulari e sulle Isole.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR