Allerta meteo arancione e gialla domani 11 dicembre

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla domani 11 dicembre

Allerta meteo arancione e gialla domani 11 dicembre. È ancora maltempo sull’Italia e anche per la giornata di domani, domenica 11 dicembre, il Dipartimento di Protezione civile ha valutato nuove allerte meteo.

La Regione più a rischio è la Calabria, dove scatta una allerta meteo arancione per temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico. Allerta meteo gialla, inoltre, in altre 9 Regioni: Calabria, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Umbria, Basilicata, Puglia, Toscana e Campania.

Allerta meteo arancione domani in Calabria

Sul sito della Protezione civile troviamo, come ogni giorno, il bollettino di criticità per la giornata di domani, domenica 11 dicembre. Per quanto riguarda la Calabria, dove scatta una allerta meteo arancione, è segnalata moderata criticità per rischio idraulico.

Inoltre per temporali e rischio idrogeologico nei seguenti settori: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Maltempo, allerta gialla domenica in 9 regioni
Sono nove le regioni interessate da una allerta meteo gialla per la giornata di domani, domenica 11 dicembre. Questo l’elenco che si trova sul sito della Protezione civile: Calabria, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Umbria, Basilicata, Puglia, Toscana e Campania.

Previsioni meteo domani

Le previsioni meteo indicano che la perturbazione di questi giorni sta per abbandonare l’Italia. Ma da domani avremo clima via via più freddo e ancora piogge su Triveneto, Toscana, Umbria e Marche. Entro sera fiocchi di neve cadranno fino in collina sugli Appennini.

Prorogata l’allerta meteo in Campania

È in vigore sul territorio regionale una allerta meteo della Protezione Civile della Campania con livello di criticità idrogeologica di colore Arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Giallo sul resto della regione.

L’avviso, che scadeva alle ore 23.59 di oggi, sabato 10 dicembre è stato prorogato fino alle 15 di domani, domenica 11 dicembre, ma con degradazione del livello di criticità che passa al Giallo su tutte le zone tranne la 2 e la 4 (Alto Matese e Volturno, Alta Irpinia e Sannio) che diventano di colore Verde.

La perturbazione continuerà ad insistere sulla nostra regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR