L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo arancione e gialla domani 5 agosto
Allerta meteo arancione e gialla domani 5 agosto. Continua l’ondata di maltempo sull’Italia, complice il passaggio del ciclone Circe (e il successivo arrivo della tempesta Patricia) che sta portando temporali anche di forte intensità, grandinate e un generale calo termico sulla Penisola.
Dopo il Nord, anche al Centro Sud arriverà la pioggia. Per questo la Protezione civile ha diramato per domani, sabato 5 agosto, avvisi di allerta meteo arancione e gialla sulle Regioni più a rischio.
Come reso noto dal Dipartimento sul proprio sito internet, l’allerta meteo riguarderà in pratica quasi tutta Italia. Un avviso di allerta meteo arancione per rischio temporali è stato diramato per il 5 agosto per il Veneto.
Mentre l’allerta gialla è diramata per settori di Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e ancora Veneto sia per rischio temporali, che per rischio idraulico e idrogeologico (solo per il Trentino Alto Adige).
Allerta meteo arancione per rischio temporali domani 5 agosto in Veneto
Domani, venerdì 5 agosto, il maltempo colpirà in maniera intensa il Veneto, regione per la quale la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per rischio temporali.
I settori interessati sono i seguenti: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Le previsioni meteo per domani 5 agosto
Secondo le previsioni meteo, il primo weekend di agosto sarà all’insegna del maltempo, a discapito degli italiani che si metteranno in viaggio verso le mete delle vacanze estive.
Domani, sabato 5 agosto, il ciclone Circe sarà ancora in transito sul nostro Paese. Il tempo sarà ancora instabile al Nord, soprattutto al mattino, quando sono previsti rovesci anche forti specie sui settori orientali.
Ma la perturbazione colpirà anche il Centro e il Sud, dove arriveranno temporali anche violenti e u calo termico che porterà le temperature giù fino a 10 gradi centigradi.