Allerta meteo arancione e gialla domani 9 gennaio

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla domani 9 gennaio

Allerta meteo arancione e gialla domani 9 gennaio. Finalmente il clima primaverile che ha caratterizzato le ultime settimane cederà il passo a condizioni meteo più consone ai mesi invernali.

L’intensa perturbazione atlantica arrivata oggi sull’Italia sta abbandonando il Nord-Ovest mentre insisterà domani, lunedì 9 gennaio, nel resto d’Italia con piogge anche intense o temporalesche sulle regioni del basso Tirreno, in Sicilia e in Friuli Venezia Giulia.

Al Centro-Sud soffieranno venti tesi dai quadranti occidentali e nevicherà sulle Alpi orientali. Ma solo a quote medio-alte, perché le temperature rimangono comunque superiori alle medie stagionali.

Inizialmente, infatti, il clima resta mite per il periodo per effetto di intensi e tiepidi venti di Libeccio, sostituiti poi, martedì, da più freddi venti di Maestrale con le temperature che al Centro-Sud si riporteranno temporaneamente su valori in linea con le medie stagionali.

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione (1 regione) e gialla (11 regioni).

Allerta meteo arancione in Liguria

La protezione Civile ha diramato l’allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico per i Bacini Liguri Marittimi di Levante.

Allerta meteo gialla in 11 regioni

Sono 12 le regioni per le quali è stata diramata l’allerta meteo gialla dalla Protezione Civile: Emilia Romagna, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Campania,  Molise, Puglia, Toscana

Previsioni meteo lunedì 9 gennaio

Per la giornata di domani, lunedì 9 gennaio, atteso netto miglioramento al Nord-Ovest dove tenderà a rasserenare. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse nel Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

Piogge anche intense e temporalesche su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e al mattino nel sud della Sardegna; fenomeni meno probabili e più isolati lungo le coste del Centro Italia e nel centro-nord della Puglia.

Neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri e in calo sull’Appennino Centrale dal pomeriggio intorno a 1500 metri. Temperature in rialzo al Nord; ovunque oltre la norma.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR