Allerta meteo arancione e gialla giovedì 15 settembre

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla giovedì 15 settembre
immagine di repertorio

Allerta meteo arancione e gialla giovedì 15 settembre. È allerta meteo per la giornata di domani, giovedì 15 settembre, su molte regioni italiane, a causa di una nuova ondata di maltempo che interesserà la Penisola nelle prossime ore.

A causa di una profonda saccatura che si è formata sul Nord Europa, infatti, l’alta pressione presente sul nostro Paese sarà intaccata creando condizioni di elevata instabilità, specie sulle regioni Centro-Settentrionali, con rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità.

Allerta meteo arancione giovedì 15 settembre: le regioni a rischio

Per questo, sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di domani, giovedì 15 settembre, una allerta meteo arancione.

Per rischio temporali su gran parte di Toscana e Umbria e una allerta gialla su nove regioni: Lazio, Molise, gran parte di Abruzzo e parte di Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia.

L’avviso di allerta meteo per domani 15 settembre, i settori a rischio

L’avviso di allerta meteo per domani prevede che già dal tardo pomeriggio di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana.

Dalle prime ore di domani poi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche e Umbria, in estensione al Lazio.

L’avviso prevede, inoltre, dalle prime ore di domani venti da forti a burrasca sud-occidentali, su Marche ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo giovedì 15 settembre

Le previsioni meteo di giovedì 15 settembre indicano al nord nubi compatte su aree alpine e prealpine, levante ligure ed appennino emiliano-romagnolo con piogge e locali temporali ma in attuazione dal pomeriggio salvo persistenze su levante ligure, Alpi e prealpi nordorientali.

Al Centro molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con fenomeni un po’ ovunque, intensi fino al pomeriggio su toscana ed Umbria, in estensione su Lazio, dove in serata i fenomeni saranno localmente molto intensi. Al sud estese innocue velature salvo nuvolosità compatta su Campania, Molise e Puglia garganica con fenomeni sparsi al mattino.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR