Allerta meteo arancione e gialla per domani

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla per domani

Allerta meteo arancione e gialla per domani. Sarà un weekend all’insegna del maltempo quello che attende gli italiani nelle prossime ore con piogge intense, temporali e anche nevicate in quota.

Fenomeni importanti che hanno spinto la Protezione civile a valutare per domani, sabato 10 dicembre, una allerta meteo arancione su otto regioni e una allerta gialla su ben dieci regioni.

Una nuova perturbazione infatti ha già interessato la Penisola in queste ore portando piogge e temporali diffusi su molte regioni del Centro-Nord ma nelle prossime ore coinvolgerà anche il Sud, generando fenomeni meteorologici intensi che potranno creare situazioni di rischio idrogeologico e idraulico.

Un’ampia circolazione depressionaria infatti sta interessando gran parte dell’Europa Centro-Occidentale, determinando un flusso di correnti occidentali caldo-umide in area mediterranea, al cui interno viaggiano impulsi perturbati che porteranno a un peggioramento delle condizioni sull’Italia, soprattutto sui settori tirrenici.

Allerta meteo arancione in 8 regioni, allerta gialla in 10 regioni

Per questo il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni metrologiche avverse, valutando per la giornata di sabato 10 dicembre una allerta meteo arancione sull’Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Valutata, inoltre, una allerta meteo gialla di ordinaria criticità su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

L’avviso nel dettaglio prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione – dalle prime ore di domani – a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo di sabato 10 dicembre

Le previsioni meteo per domani, sabato 10 dicembre, indicano fin dal mattino piogge intense sulle coste tirreniche in particolare di Toscana meridionale, Lazio, e Campania ma anche della Sardegna centro occidentale.

Si registreranno fenomeni temporaleschi localmente  intensi su aree costiere e immediato entroterra fino alla sera, con rovesci e temporaleschi che si estenderanno dal pomeriggio anche a Sicilia, Basilicata e Calabria. Al nord tempo più asciutto anche se nuvoloso con quota neve in calo fino intorno 900metri su Alpi lombarde e nord-est.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR