Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 7 gennaio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione e giallo

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 7 gennaio
repertorio

Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 7 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione e giallo.

Le condizioni meteorologiche in Italia nei primi giorni di gennaio 2026, saranno caratterizzate da un’intensa ondata di freddo e instabilità atmosferica.

Dopo un’Epifania segnata da un deciso ritorno dell’inverno con nevicate fino in pianura, il quadro meteorologico rimane instabile a causa di un flusso di aria artica che interessa il Mediterraneo centrale, accompagnato da nuove perturbazioni.

Il sistema perturbato attuale, che coinvolge Centro-Sud e Alto Adriatico, si sposta verso i Balcani, ma una nuova perturbazione rapida è prevista già per il 7 gennaio, portando maltempo soprattutto al Sud, sulle Isole e in alcune zone del Centro.

Temperature inferiori alla media stagionale

Le temperature restano inferiori alla media stagionale al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna, mentre un calo termico più marcato interesserà l’estremo Sud e la Sicilia a partire da giovedì, con venti freddi che raggiungeranno queste regioni.

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per una parte del Lazio e allerta gialla per diverse regioni, Calabria; Campania; Lazio; Molise; Basilicata; Puglia; Sicilia; Abruzzo; Marche e Umbria.

 Al Nord e in Toscana si attende un miglioramento con ampie schiarite, mentre al Centro-Sud persiste una copertura nuvolosa estesa con precipitazioni diffuse, rovesci e temporali, soprattutto in Sicilia.

La neve continuerà a cadere sull’Appennino centrale, con quote variabili e nevicate più consistenti sui rilievi meridionali e sui monti sardi. Le temperature notturne registrano gelate diffuse al Nord, mentre le massime diminuiscono sensibilmente al Centro-Sud.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR