Allerta meteo arancione in Veneto e gialla in Trentino domani 1° giugno

Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un nuovo bollettino di criticità per condizioni meteorologiche avverse, disponendo l’allerta arancione e gialla nelle due regioni

Redazione
Allerta meteo arancione in Veneto e gialla in Trentino domani 1° giugno
repertorio

Allerta meteo arancione in Veneto e gialla in Trentino domani 1° giugno. Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso un nuovo bollettino di criticità per condizioni meteorologiche avverse, disponendo l’allerta arancione e gialla nelle due regioni.

L’inizio del mese di giugno sarà simile alla chiusura di quello di maggio: quindi variabilità e instabilità con altre piogge e nuovi temporali anche domani sabato 1° giugno.

Il maltempo si concentrerà soprattutto sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di un nucleo instabile dalla Francia della nuvolosità in transito al Sud associata anche a qualche precipitazione.

Allerta arancione

Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idraulico su alcuni settori del Veneto e un’allerta meteo gialla su due regioni.

Allerta meteo arancione in Veneto e gialla in Trentino: le zone a rischio

Per la giornata di domani, 1° giugno, è stato diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per rischio idraulico e idrogeologico di colore arancione e giallo su Veneto e Trentino Alto Adige.

Meteo, le previsioni per domani sabato 1° giugno

Domani 1° giugno il tempo sarà sereno su Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Nuvoloso tra Campania, Puglia e Basilicata con poche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord; valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 23 e 26-27 gradi altrove.

Venti generalmente deboli, al più moderati su Tirreno settentrionale, Mare di Corsica, Mare di Sardegna, Ionio, Adriatico meridionale e Canale di Sicilia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR