Allerta meteo Campania: domani temporali, vento e rischio mareggiate
Allerta meteo Campania: domani temporali, vento e rischio mareggiate. Allerta meteo su tutta la regione Campania dalle 9 di domani, martedì 5 gennaio: l’allerta, di colore giallo, durerà per 24 ore fino alle 9 di mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Si attendono sull’intera regione piogge molto forti anche di carattere temporalesco, con raffiche di vento che potrebbero portare anche a possibili mareggiate lungo le coste.
L’allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile regionale, mette in guardia contro i possibili rischi dovuti al nuovo peggioramento del clima.
Il bollettino della Protezione Civile
“Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti. Sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti e al moto ondoso, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile”.
Spiega la Protezione Civile, che segnala anche “la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.
Non è escluso che nelle prossime ore possa arrivare, soprattutto per quanto riguarda i grandi centri e la città di Napoli, la chiusura dei parchi pubblici per l’intera giornata di domani.
Si temono infatti possibili ruscellamenti, allagamenti, ma anche possibili cadute di massi e fenomeni franosi “legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli”, ha spiegato la Protezione Civile regionale della Campania.
Un 2021 iniziato dunque in maniera piuttosto violenta per quanto riguarda il quadro climatico, con ripetute allerte meteo nei primi giorni di gennaio. E quadro climatico che non sembra destinato a migliorare nei prossimi giorni.
Il meteo di domani in Italia
Vortice ciclonico sull’Italia. Maltempo in arrivo al Nord e sulle regioni tirreniche con piogge, temporali e nevicate sugli Appennini a quote collinari, sulle Alpi a quote prossime alla pianura. Instabile sulla Campania mentre sul resto del Sud il tempo sarà soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti occidentali e meridionali.
NORD
Una nuova perturbazione raggiunge le nostre regioni con precipitazioni diffuse, soprattutto sulle zone di pianura, sulle Prealpi e sulle Alpi occidentali. La neve cadrà a quote molto basse, anche prossime alla pianura in serata sul Piemonte. Da segnalare una mattinata soleggiata al Nordest. Temperature: valori massimi compresi tra i 2 di Aosta e i 9 di Venezia e Trieste
CENTRO e SARDEGNA
Condizioni di tempo perturbato su Sardegna centro-meridionale, regioni tirreniche e in Umbria con precipitazioni diffuse, localmente temporalesche e nevose a quote collinari. Nubi, piovaschi e schiarite sui versanti adriatici. Piogge forti sono attese sul Lazio centro-meridionale e sull’aquilano (neve abbondante a 500m). Temperature: valori massimi compresi tra i 3 di l’Aquila e gli 11 di Cagliari
SUD e SICILIA
Il tempo risulterà fortemente instabile sulla Campania settentrionale (napoletano e casertano). Sul resto delle regioni il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso salvo piovaschi in arrivo sul Gargano. Temperature: valori massimi attesi tra i 6 di Potenza e i 14 di Palermo. Fonte Fanpage