Allerta meteo domani 26 novembre e scuole chiuse: le regioni a rischio

sei in  Italia

6 giorni fa - 25 Novembre 2021

Allerta meteo domani 26 novembre e scuole chiuse: le regioni a rischio. Non si arresta l’ondata di maltempo che ormai da giorni ha investito l’Italia portando rovesci e temporali su diverse regioni; particolarmente colpito è il Sud del Paese.

Qui sono previste forti piogge per le prossime ore, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo per domani venerdì 26 novembre. Occhi puntati sul versante tirrenico, in particolare sulla Calabria.

Dove è stata emanata un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico, mentre in tre regioni l’allerta è di colore arancione, quindi leggermente meno preoccupante: si tratta di Basilicata, Campania e Puglia. Allerta gialla infine per Lazio, Sardegna, Molise, Abruzzo, Sicilia e Umbria.

Allerta meteo rossa in Calabria e arancione domani in 3 Regioni

Secondo le previsioni meteo degli esperti dell’Aeronautica Militare infatti, nelle prossime ore sulle regioni meridionali ci saranno rovesci e temporali su Campania, settori ovest di Basilicata e Calabria con particolare intensità proprio su quest’ultima regione. Piogge intense anche su Sicilia e Molise.

Per quanto riguarda le regioni del Centro invece ci saranno temporali locali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, e qualche nuvolosità frammentata su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale, con brevi piogge o rovesci anche sulle aree Appenniniche.

Dove restano chiuse le scuole domani 26 novembre

Sono diversi i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole. Nello specifico per l’allerta meteo rossa di domani venerdì 26 novembre in Calabria, in particolare sulla costa tirrenica del Cosentino, i comuni di Rende, Luzzi, San Pietro in Guarano, Celico, Casali del Manco, Rende, Colosimi e Cosenza hanno emanato un’ordinanza.

A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 24:00 del giorno 26 novembre, scuole, cimiteri, sottopassi, parchi e tutte le zone a rischio allagamento rimarranno chiuse a “a tutela dell’incolumità pubblica”.

Tutte le allerte meteo per domani, venerdì 26 novembre

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO/ALLERTA ROSSA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO/ALLERTA ARANCIONE: Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C; Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale; Versante Tirrenico Centro-settentrionale. Puglia: Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento.

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/ALLERTA ARANCIONE:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C. Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale. Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Puglia: Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento.

Allerta meteo domani 26 novembre e scuole chiuse: le regioni a rischio
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST allerta meteo Oggi