L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo domani per maltempo e temporali
Allerta meteo domani per maltempo e temporali. La penultima settimana di settembre continua ad essere caratterizzata da un tempo prevalentemente stabile e soleggiato e da temperature fresche.
Venti freddi dai Balcani
Venti freddi provenienti dai Balcani provocheranno un generale abbassamento delle temperature e alcune precipitazioni al Sud, tra Calabria e Sicilia. Da non escludere la possibilità di qualche acquazzone anche nel Lazio.
Le correnti di aria fredda in arrivo dai Balcani dovrebbero esaurire la loro spinta nel weekend. La giornata di sabato 24 settembre il tempo tornerà stabile e soleggiato su tutto lo stivale, con temperature gradevoli e quasi tardo estive specie al Sud e sulle due Isole maggiori, dove i termometri potrebbero toccare quota 26/27°C.
Tuttavia, gli esperti prevedono l’arrivo di una perturbazione intensa proveniente dalla Penisola Iberica, che potrebbe portare dei rovesci temporaleschi sul finire della giornata a partire dal Nordovest.
Il maltempo di sabato potrebbe persistere sulle stesse zone anche domenica 25 settembre, con il rischio di forti temporali specie su Liguria e Piemonte. Clima più mite con temperature leggermente sopra la media nazionale al Centro-Sud.
Allerta meteo gialla mercoledì 21 settembre in due regioni
In questo quadro per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato alcune allerte meteo che interesseranno l se seguenti Regioni: Calabria e Sicilia.
Previsioni meteo mercoledì 21 settembre
Nubi e schiarite si alterneranno al Nordovest, Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia, con isolati rovesci e temporali su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime quasi ovunque in calo: valori nella norma sulle Isole Maggiori, mentre nel resto d’Italia risulteranno inferiori alle medie stagionali. Insistono i venti settentrionali, in intensificazione, specialmente tra basso Adriatico e Mar Ionio.