Allerta meteo domani per maltempo e temporali. Ecco dove

Redazione
Allerta meteo domani per maltempo e temporali. Ecco dove
immagine di repertorio

Allerta meteo domani per maltempo e temporali. Ecco dove. Il maltempo si sposta dal nord al centro sud dell’Italia ed è allerta meteo per temporali domani mercoledì 8 giugno su quattro regioni italiane.

Il Dipartimento della Protezione civile, infatti, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore, valutando per la giornata di domani una allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su diversi settori della Penisola, in particolare lungo il tratto adriatico.

Allerta meteo gialla domani in quattro regioni

Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha valutato per domani 8 giugno una allerta meteo gialla per rischio temporali in Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Il peggioramento del tempo in queste regioni è causato dalla stessa perturbazione che nelle scorse ore ha attraversato il Nord Italia, portando piogge e temporali, localmente anche intensi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Sarà proprio l’allontanamento della perturbazione che sta attraversano l’Italia da ovest verso est a causare un maggior instabilità meteorologica sui settori adriatici centro meridionali; prima di allontanarsi definitivamente verso i Balcani.

L’avviso delle criticità meteorologiche previste sull’Italia per domani, prevede già dalla serata di oggi,  precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale; prima su Abruzzo e Molise e poi in estensione su Basilicata e Puglia.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. I fenomeni saranno destinati ad attenuarsi però già nel corso della mattinata con piogge via via meno intense.

Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con possibili piogge o rovesci sulle Alpi occidentali a causa di una nuova perturbazione in spostamento verso il Nord-Est e l’Emilia.

Tutte le allerte meteo di mercoledì 8 giugno

Tutte le criticità meteo, idrogeologiche e idrauliche sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. (Fonte fanpage.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR