Allerta meteo gialla domani 16 settembre per temporali

Redazione
Allerta meteo gialla domani 16 settembre per temporali
repertorio

Allerta meteo gialla domani 16 settembre per temporali. Una nuova giornata all’insegna del maltempo quella che attende molti italiani per l’inizio del weekend.

La giornata di domani, sabato 16 settembre infatti sarà caratterizzata ancora da temporali e nubifragi sparsi su diversi settori della Penisola che hanno spinto la Protezione Civile ad emettere un nuovo avviso di allerta meteo gialla per tre regioni centro settentrionali.

Tutta colpa di una nuova perturbazione proveniente da ovest che domani raggiungerà l’Italia interessando prima le regioni di Nord-Ovest e poi parte del Centro.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Prima del ritorno del caldo, dunque, ancora piogge sul nostro Paese nelle prossime ore, localmente anche intense, che insisteranno su zone già interessate dal maltempo, causando anche un aumento del rischio idrogeologico.

Si tratterà di un fase di instabilità meteo che attraverserà l’Italia da Ovest verso Est ma che durerà poco. In base ai fenomeni in atto e alle previsioni meteo disponibili, la Protezione civile quindi ha valutato per la giornata di domani sabato 16 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su Emilia Romagna, Piemonte e Umbria.

Meteo, le previsioni per domani 16 settembre

Le previsioni meteo di domani 16 settembre indicano cielo molto nuvoloso sul nord e sul centro con piogge intense e temporali sparsi soprattutto al nord ovest e sui rilievi appenninici.

Fenomeni più intensi attesi soprattutto su Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria al nord e su Sardegna, Toscana e Umbria al centro. Fenomeni meno intensi invece su Triveneto.

Dalla sera comunque è attesa una generale attenuazione dei temporali e a fine giornata ci sarà un sensibile miglioramento con esaurimento dei fenomeni e cielo stellato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR